NEWS

JCI Capital e Albemarle AM INSIEME nell’asset management

Immagine di anteprima

Si stringe il legame tra JCI Capital, società specializzata in servizi di asset management e di investment banking per clienti istituzionali e corporate, e Albemarle Asset Management, boutique di investimento che ha ottenuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti relativamente a fondi ad elevato valore gestionale. 

Le due società inglesi hanno, infatti, siglato un accordo di collaborazione ad ampio spettro mirato a raggiungere una possibile integrazione. A partire dal mese di ottobre, JCI Capital sta coadiuvando Albemarle nel collocamento e nella distribuzione dei suoi fondi in Italia e all’estero sviluppando anche importanti sinergie aziendali tra le due strutture. Dal network di relazioni istituzionali maturate negli anni, le due società hanno intenzione di affrontare insieme le diverse opportunità e sfide che il mercato riserverà nell’immediato futuro. 
 
L’accordo di collaborazione prevede l’utilizzo delle piattaforme di Albemarle (gli UCITS Atlante Funds e gli alternativi AAM Alpha Funds) da parte di entrambi gli istituti e il lancio di nuove strategie che andranno ad arricchire l’attuale offerta di prodotti Albemarle. 
La responsabilità della gestione rimarrà comunque a capo di Umberto Borghesi, unico azionista e attuale chief investment officer di Albemarle AM. 
“La partnership con JCI Capital è maturata considerando il nuovo management, le notevoli sinergie realizzabili a livello di prodotti e la condivisione di esperienze e know-how”, ha dichiarato Borghesi, mentre Flavio De Paulis, partner e managing director di JCI Capital ha aggiunto:  “Il nostro investment team ha una lunga esperienza internazionale sia sul mercato dell’asset management che nelle operazioni di investment banking e questo nuovo accordo ci consente di guardare al futuro con l’ambizione di creare un polo di eccellenza nell’asset management sull’asse Londra-Milano con la possibilità di selezionare i migliori gestori e strategie adatte alle esigenze di una clientela sempre più sofisticata e alla ricerca di un rendimento costante”.
 
Intanto, all’interno della famiglia dei fondi Atlante, nelle prossime settimane verrà lanciato Atlante Target Italy Hedged che ha come obiettivo di replicare le performance del fondo flagship Target Italy (vincitore lo scorso anno del Premio Alto Rendimento 2015) introducendo una notevole riduzione della volatilità grazie alla componente short sull’indice azionario di riferimento. Il nuovo fondo, interamente coperto tramite l’indice Ftse Mib, investe in azioni di società italiane di piccola, media e grande capitalizzazione senza preclusioni a livello settoriale. La strategia di investimento si basa sull’analisi fondamentale e sulla selezione dei titoli. Investendo nelle 20-30 best conviction, il portafoglio ha una struttura moderatamente concentrata. “Abbiamo deciso di aprire un nuovo comparto specializzato sull’Italia perché la Borsa italiana ha sottoperformato nettamente dall’inizio dell’anno le borse europee e ciò crea delle opportunità di acquisto di società che appaiono sottovalutate con buone prospettive di crescita nel medio termine”,  ha spiegato Borghesi.
 

  

25/10/2016 | Categorie: Investimenti Firma: Redazione