NEWS

PFEXPO 2017 di Roma, aperte le iscrizioni

Immagine di anteprima

Si sono aperte le iscrizioni al PFEXPO di Roma, l’evento – organizzato da ProfessioneFinanza – che è tra gli appuntamenti principali e più attesi dai professionisti della consulenza

Il tema centrale di questa XVI edizione, che si terrà il 26 settembre presso il Centro Congressi Roma Eventi, sarà “Financial Advice Transformation: consulenza alla prova di MiFID II, Fintech e Pir”. Focus dell’evento sarà, infatti, proprio la trasformazione che attende al varco la consulenza in Italia e le sfide per i professionisti, alla luce della nuova regolamentazione, dell’imperante avanzata dell’innovazione digitale e dei nuovi strumenti che sono al centro dell’attenzione dell’industria del risparmio gestito.
Dodici sono, infatti, gli approfondimenti formativi tra cui scegliere con relatori e docenti di primo piano e un’area espositiva che permette un dialogo diretto tra consulenti, case di investimento e società di distribuzione.
In particolare si segnalano le seguenti tavole rotonde:
– La consulenza alla prova della MiFID II: cambiamenti strategici e operativi. Si tratta della conferenza di apertura in cui gli amministratori delegati e i direttori commerciali delle principali reti si confronteremo concretamente sui cambiamenti pratici che interesseranno la consulenza finanziaria in Italia, in seguito all’entrerà in vigore il 3 gennaio 2018 della nuova normativa.
I Pir: un’opportunità per industria, distribuzione e cliente finale. Tema centrale di questo percorso sono i piani individuali di risparmio, i nuovi strumenti introdotti dall’ultima Legge di Stabilità al fine di indirizzare gli investimenti delle famiglie a sostegno delle Pmi italiane. Si tratta, infatti, di strumenti che offrono uno stimolo all’economia reale del Paese, dando in cambio una agevolazione fiscale a chi investe, e che sono destinati a costituire una nuova frontiera per l’investimento nel lungo termine.
Fintech e Robo-Advisory: come cambierà l’offerta di strumenti di investimento. In questo percorso ci si concentrerà sull’avanzare della rivoluzione digitale, che è sempre più evidente in diversi settori, tra cui tutto il sistema bancario e finanziario italiano. Il mondo della consulenza finanziaria in Italia vede un processo di avvicinamento al mondo fintech ancora lento, ma dagli impatti dirompenti. Non solo “digital disruption”; all’interno di questa conferenza si parlerà infatti anche di Big Data, Blochchain e intelligenza artificiale come supporto futuro sia al mondo del risparmio gestito sia a quello della consulenza finanziaria.
Educazione finanziaria: il pilastro della corretta consulenza. Assistere finanziariamente in maniera efficace un cliente richiede, oltre a un’approfondita preparazione personale, anche la volontà e la capacità di insegnare cultura finanziaria, nell’ottica di creare un dialogo sempre più proattivo tra le parti in causa. Con il supporto di Patrimonia Expert parleremo, quindi, di educazione finanziaria, perché consulenza qualificata e investitore consapevole sono alla base di ogni corretta pianificazione patrimoniale.
Non mancheranno, però, ulteriori appuntamenti per arricchire le competenze anche in materia di scenari macroeconomici e soluzioni di investimento, financial coaching, empowerment personale e relazione con il cliente. Temi fondamentali per la professione dei consulenti finanziari che ogni giorno si confrontano con clienti sempre più in balia di fake news, comportamenti irrazionali e diffidenze.
Per iscrizioni si rinvia al sito https://www.pfevents.it/pfexpo/

 

12/07/2017 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Jonathan Figoli