NEWS

Cosa sono gli strumenti ibridi

Immagine di anteprima

 UN ESEMPIO. Il bond Convertendo BPM 2009/2013 – 6,75% è stato uno degli strumenti ai quali la popolare milanese si è affidata per rafforzare il proprio patrimonio. E poi per farvi capire meglio la differenza cito le azioni di risparmio di Seat Pagine Gialle Ma questi due titoli cosa hanno in comune tra loro? In una classifica finanziaria tipologica sia le Seat PG risparmio che il Convertendo della Bpm sono posti nella nuova e dinamica casella degli strumenti ibridi di capitale. 

 
STRUMENTI COME LE AZIONI di risparmio (come quelle citate di Seat Pagine Gialle) o le obbligazioni convertibili o a conversione obbligatoria (come il Convertendo Bpm appunto) non sono, infatti, pienamente inquadrabili come “equity” (inteso come capitale di rischio) o come “debt” (inteso come capitale di debito), ma si pongono in una indeterminata e mobile terra di confine. Quello della distinzione in qualche caso opaca tra debito ed equity può sembrare un tema gergale, da addetto ai lavori, qualcosa di troppo specifico per l’investitore medio, tuttavia non è così. Nel mezzo dell’attuale crisi la patrimonializzazione di banche e società può fare la differenza tra la sopravvivenza e il fallimento.
 
 L’INCLUSIONE, PER ESEMPIO, di un’emissione nel patrimonio primario di una banca (magari con la conversione in sue azioni come nel caso del citato prestito convertendo della Bpm) può garantire all’istituto di credito in questione uno scudo capace di frenare gli attacchi speculativi. Un esempio eclatante che le nuove e più austere regole di Basilea 3 porgono è quello dei cosiddetti coco bond. I COnvertible COcontingent BOND sono un’invenzione di questa crisi e offrono rendimenti anche del 10% a fronte delle garanzie che offrono alle banche che li emettono. 
 
I COCO BOND SONO, infatti, delle obbligazioni bancarie ibride convertibili che si trasformano in azioni automaticamente, nel caso in cui il core tier 1 della banca emittente scivoli sotto la soglia del 6% fissata da Basilea 3 per le banche europee. Gli investimenti di Pimco, il più grande operatore privato del fixed-income del mondo, o del fondo Blackrock o del gruppo Credit Suisse in questi strumenti lo confermano. 
 
PER I PICCOLI INVESTITORI che si trovano ad avere a che fare con un fondo specializzato in coco bond o con un bond convertibile resta fondamentale l’adagio del “più rendimento, più rischio” che deve mettere in guardia dai pericoli insiti in strumenti derivati spesso molto rischiosi. Fra i pericoli degli strumenti ibridi di capitale il maggiore, infatti, è proprio in questa possibilità di rapida trasformazione di un titolo da capitale debito in capitale di rischio con le immaginabili conseguenze in caso di calo dei mercati azionari. 
 
Finanzopoli

  

29/09/2011 | Categorie: Mondo consulenti Firma: Redazione