NEWS

Impact investing, in arrivo in Italia il primo corso

Immagine di anteprima

 Anche in Italia, a Milano, arriva il primo corso sul tema dell’impact investing. Il corso, realizzato dal Centro Studi Lang e dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Main Street Partners di Londra, è una tre giorni di alta qualità formativa che si svolgerà il 13-14-15 novembre e seguirà la seconda edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile in Italia (www.settimanasri.it).

 
“Non è un convegno, ma un corso accademico a numero chiuso ad alto profilo di interlocutori e partecipanti”, spiega Lorenzo Piovanello, responsabile Centro Studi Lang della Fondazione Lang Italia, che poi aggiunge che si tratta di “un corso executive riservato prettamente per professionisti”.
 
Al corso, rivolto a investment manager, private banker, leader di fondazioni bancarie e private, aziende, organizzazioni nonprofit e imprese sociali, parteciperanno, infatti, in qualità di docenti, gli attori della finanza internazionale, i massimi esperti di impact investing e investment manager specializzati.
 
Il corso si articola in tre moduli. “Il primo giorno verranno affrontati i mega trend in corso nella finanza sostenibile, con un focus sull’impact investing (gli investimenti che hanno oltre a un ritorno finanziario anche un alto impatto sociale, ndr), il secondo si entrerà più nel dettaglio, cercando di capire come strutturare i deal e come avviene la gestione dei portafogli, infine il terzo giorno si parlerà dei mercati di sbocco, del futuro dell’impact investing con un focus sulla figura emergente del philanthropy advisor”, conclude Piovanello.
 
Il corso fa infatti parte del programma executive in Filantropia Strategica e Impact Finance della Fondazione Lang Italia.
 
La presentazione ufficiale del programma e dei docenti si terrà il 22 Ottobre a Milano al Philanthropy Day, che vedrà la partecipazione di Mario Morino, Chairman di VP-Partners di Washington.
 
Ulteriori informazioni sul corso e sul programma si trovano sul sito web della Fondazione Lang Italia www.fondazionelangitalia.it.
 

  

02/10/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione