NEWS

Finanza sostenibile, ritorna la Settimana Sri dal 5 al 12 novembre

Immagine di anteprima

 Count down all’apertura della seconda edizione della Settimana dell’Investimento sostenibile e responsabile (Sri). Si tratta del più importante appuntamento in Italia sul tema della finanza sostenibile, promosso e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile e rappresenta il culmine dell’attività dell’Associazione. L’iniziativa si sostanzia in una serie di eventi – ad accesso gratuito – che interessano tutto il territorio nazionale, aventi lo scopo di incoraggiare e diffondere la pratica dell’investimento sostenibile e responsabile.

A differenza del 2012, quest’anno l’iniziativa si svolgerà in autunno, dal 5 al 12 novembre, in modo da allinearsi con le principali Sri Week in Europa. In Inghilterra, il National Ethical Investment Week si terrà infatti dal 13 al 19 ottobre, quasi in concomitanza con la Francia, dove la Semaine de l’Isr si svolgerà dal 14 al 20 dello stesso mese.
 
“Siamo particolarmente soddisfatti della qualità del calendario di questa edizione – ha detto il segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Davide Dal Maso – Sarà una grande occasione di confronto, di riflessione e di promozione della teoria e della pratica dell’investimento responsabile. Sono certo che la parte della comunità finanziaria più attenta ai cambiamenti in atto saprà coglierla e valorizzarla".
 
Ad ora sono quattordici gli appuntamenti confermati e potrebbero aumentare a 16, mentre sono più di 30 i promotori e gli sponsor coinvolti. Complessivamente, sono previsti più di 500 partecipanti tra operatori del mondo finanziario e soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria e per le sole giornate di apertura e chiusura si stima la presenza di 150 partecipanti. Risulta raddoppiato poi rispetto allo scorso anno il numero degli sponsor: si riconfermano Axa Im, Etica Sgr, Generali Investments Europe e Vigeo, ai quali vanno ad aggiungersi Dexia Am, Natixis Global Asset Management, Société Générale Securities Services, Ubs, Unipol e Vontobel. In crescita anche i promotori dell’iniziativa – soci del Forum o che ne condividono la mission – che animeranno la Settimana con incontri e seminari su tutto il territorio nazionale. Risulta già confermato ad oggi l’impegno di Avanzi, Bcc Credito Cooperativo, ETica News, FeBAF, Fondazione Cariplo, Fondazione Lang Italia, Fondazione Riccardo Catella, Hines Italia Sgr, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, Morningstar e delle principali confederazioni sindacali (Cgil,Cisl e Uil). Anche il mondo accademico contribuirà all’iniziativa con un evento che collegherà virtualmente le principali università italiane.
 
L’edizione 2013 si presenta più ricca anche dal punto di vista dei contenuti: sono molti gli argomenti che verranno approfonditi nel corso della manifestazione, con l’obiettivo di tracciare una panoramica completa e trasversale su un fenomeno complesso e differenziato come l’Sri. Ad aprire la Settimana sarà una conferenza a Milano dedicata all’investimento sostenibile e responsabile per i risparmiatori italiani, con la presentazione degli output della ricerca di mercato realizzata sul tema da Doxa Metrics e il coinvolgimento degli operatori del mercato e delle reti di distribuzione e promozione.
 
Chiuderà la Settimana invece una grande conferenza di profilo internazionale con ospiti di eccellenza, provenienti sia dal mondo della ricerca che dell’industry finanziaria. Vista l’importanza e l’attualità dell’argomento quest’anno l’evento conclusivo verterà sul tema dell’engagement come nuova opportunità per gli investitori istituzionali. Tra gli altri argomenti oggetto di dibattito ci saranno: il cambiamento climatico e i rischi per il settore assicurativo, le nuove frontiere dell’impact investing e del responsible property investing e la possibile svolta sostenibile del mercato retail.
 
In ogni caso, ulteriori informazioni e il calendario completo degli eventi sono disponibili sul sito web www.settimanasri.it.
 

  

03/10/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione