NEWS

Ubs lancia il primo fondo di impact investing

Immagine di anteprima

 Ubs ha istituito e chiuso il suo primo fondo di impact investing dedicato a investimenti in piccole e medie imprese (pmi) nei mercati emergenti e di frontiera (paesi con un Pil nominale inferiore a 10.000 dollari pro capite): è la prima banca a fare questo. L’Impact Investing Sme (pmi) Focus Fund è un fondo di fondi, gestito da Obviam, un advisor di investimento indipendente specializzato in investimenti a lungo termine nei mercati emergenti e di frontiera.

Con un volume leggermente superiore a 50 milioni di franchi, è uno dei più grandi impact fund del settore finanziato da clienti e capitale privato.

Il fondo, che avrà partecipazioni in piccole e medie imprese a capitale privato attraverso i fondi sottostanti, rappresenta un’opportunità unica di investimento e genererà un significativo impatto sociale e ambientale. Gli investimenti saranno effettuati infatti in settori e aziende che guidano il cambiamento sociale o ambientale. Questi includono la sanità, l’istruzione, l’accesso ai finanziamenti o le infrastrutture di base, agricole o forestali. Da rilevare, che il l’Impact Investing Sme Focus Fund ha già effettuato il suo primo investimento in un fondo di istruzione in India: un investimento che aiuterà la classe emergente media a ottenere l’accesso a un’istruzione di alta qualità ma a basso costo e di altri servizi didattici ausiliari. L’impatto sociale degli investimenti è monitorato e misurato in modo indipendente da Global Impact Investing Reporting Systems (Giirs) e Deloitte, mentre tutti gli investitori riceveranno ogni anno una relazione di impatto sociale.
 

"Obviam è molto entusiasta di questa partnership con Ubs. Siamo stati un investitore attivo nell’impact investing per oltre 14 anni per la Confederazione Svizzera. Con questo prodotto, apriamo queste opportunità di investimento agli investitori privati​​", ha detto Claude Barras, Ceo di Obviam a Berna.
Il lancio della Impact Investing Sme Focus Fund è parte del più ampio impegno di Ubs nello sfruttare la sua posizione di maggior gestore patrimoniale al mondo.
 
Jürg Zeltner, Ceo di Ubs Wealth Management, ha poi aggiunto che "l’Impact Investing Sme Focus Fund offre ai clienti un’opportunità unica di investimento nei paesi emergenti e nei mercati di frontiera che genererà un notevole impatto sociale e ambientale, ottenendo un ritorno economico per gli investitori stessi”. 

  

07/10/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione