NEWS

Philanthropy day, per andare oltre il finanziamento

Immagine di anteprima

 Anche in italia, la tendenza alla filantropia sta aumentando sensibilmente. A Milano, il 22 ottobre, si terrà infatti il Philanthropy Day. Un appuntamento che si propone, nel nostro Paese, come il primo momento di incontro e di riflessione condivisa sulla nuova frontiera del fare filantropia in modo efficiente, efficace e misurabile. Ospite d’eccezione è Mario Morino, presidente Venture philathropy partners e Morino institute, che da oltre vent’anni rappresenta una delle intelligenze più visionarie della filantropia statunitense: nel corso della sua esperienza, è riuscito infatti a portare nel campo della filantropia le logiche dell’investimento, la strutturazione manageriale e l’orientamento al risultato mutuati da anni di esperienza nel campo del business. “Le non profit hanno bisogno di finanziatori disposti a impegnarsi in sostanziali interventi pluriennali per aiutare a ripensare il loro modelli e rafforzare le loro capacità gestionali”, spiega Morino.

Philanthropy Day rappresenta un ambito dove avviare un più stretto networking tra i diversi soggetti che in Italia sono impegnati in attività filantropiche.
L’evento si suddivide in due sessioni: quella del mattino, intitolata “L’efficacia del bene, misurazione dei risultati della filantropia”, è riservata a Fondazioni ed esponenti del mondo non profit e rappresenta un’occasione unica per affrontare per la  prima volta in maniera organica i temi chiave, sempre più diffusi a livello internazionale, della filantropia strategica e per misurarsi con uno dei protagonisti di questo cambiamento d’orizzonte dell’impegno filantropico.
Quella del pomeriggio, invece, ha per oggetto la “Corporate Philanthropy come leva strategica” ed è un momento, riservato a imprese e fondazioni di impresa, per confrontarsi con Morino sul valore della filantropia per l’impresa e per la comunità.
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelangitalia.it.

  

13/10/2013 | Categorie: Finanza personale Firma: Redazione