Categorie
Economia e Dintorni

Abi, impero digitale: l’88% fa
operazioni bancarie online

Il dato emerge da una recente ricerca dell’associazione sul mercato nazionale

È sempre più diffuso l’uso dell’online tra i clienti delle banche, in particolare, ovviamente, tra il pubblico più giovane. Secondo quanto risulta da un’indagine dell’Abi condotta su un campione di cittadini che usano Internet e il Mobile Banking caratterizzato da una un quota del 29% di millennial.

Secondo la ricerca, l’88% degli utenti fa operazioni informative (saldo di conto corrente, lista movimenti cc, conto deposito, servizi di geolocalizzazione e così via), e o dispositive (bonifici e giroconti, ricariche del cellulare, pagamento bollette, F24, ricarica della carta di credito prepagata, ecc.) tramite PC. Lo smartphone è utilizzato dal 76%, il tablet ha un peso nettamente inferiore pari al 30%. L’uso di Internet Banking mediamente rimane predominante rispetto al Mobile Banking.

Però lo smartphone in particolare si ritaglia uno spazio importante per specifiche operazioni come la prenotazione appuntamento in filiale e la ricarica cellulare. Qui si registra una leggera preferenza rispetto al PC. Potere al digitale, dunque, sempre di più. E i canali tradizionali crollano.