Categorie
Economia e Dintorni

Accordo su Core Tier 1 Delle Banche Al 9%

 I 27 CAPI DI STATO e di Governo dell’Ue hanno raggiunto un accordo politico importante sulla necessità di ricapitalizzare le banche europee, ma ancora una volta sono rimasti vaghi sull’argomento più importante, ossia sulla quantità delle cifre: come ha spiegato al termine della riunione dei leader Ue il presidente di turno polacco Donald Tusk, il tema verrà affrontato assieme a quello della riduzione dell’esposizione del sistema bancario al debito pubblico greco.  

 
SPETTERÀ ALL’AUTORITÀ bancaria europea dare le cifre in dettaglio, che comunque dovrebbero aggirarsi sui 108 miliardi di euro. Altra precisazione importante fornita dal ministro delle Finanze polacco Jacek Rostowski che coadiuvava il premier Tusk: le banche che dovranno essere ricapitalizzate sono quelle su cui sono stati effettuati gli stress test. 
 
LA QUESTIONE CHIAVE riguarda la qualità del patrimonio, il Core Tier1 che dovrà essere pari al 9% del capitale di qualità entro giugno 2012. Abbiamo anche deciso alcune cose riguardo a come dobbiamo procedere per arrivare a questo obiettivo. Dal canto suo, Tusk ha sottolineato che «si tratta di una circostanza eccezionale» e che non si tratta di «una soluzione permanente per il futuro». 
 
IN UN COMUNICATO i Governi dei 27 Paesi dell’Unione hanno precisato che le regole contabili in vigore non cambieranno a causa del mark to market deciso sul fronte della ricapitalizzazione delle banche. 
 
IL PREMIER POLACCO ha ricordato evidentemente che l’intesa bancaria è solo uno dei tre tasselli, insieme alla ristrutturazione del debito greco e al potenziamento del fondo di stabilità Efsf.