Secondo Mondo Hedge l’Albertini Syz Multistrategy è stato giudicato il miglior fondo di fondi hedge del 2007 nella categoria medium volatility. Il successo ottenuto in questo 2007 è frutto di una scrupolosa strategia attenta ad ogni particolare. Per comprendere meglio questo successo bisogna però analizzare la struttura del Gruppo Albertini.
Alberto Albertini (nella foto) è l’Amministratore Delegato di Banca Albertini Syz nonchè erede della storica famiglia milanese che ha diversificato con successo sugli hedge. Il Gruppo Albertini Syz svolge attività di private banking attraverso la Banca Albertini & C. S.p.A., controllata dal capogruppo Valora S.p.A ( agenzia di rating per l’impresa che nasce dall’esperienza nel campo della consulenza per la finanza di impresa di Asset Partners & Associati).
La filosofia del Gruppo Albertini nel tempo è stata quella di formare un rapporto di fiducia a lungo termine con i suoi clienti, puntando ad un solo obbiettivo: far fruttare al massimo il patrimonio dei clienti attraverso due tipi di servizi:
– la gestione patrimoniale discrezionale, per chi vuole beneficiare interamente della competenza della banca.
– la consulenza attiva di investimento, per gli investitori più esperti che vogliono gestire da soli il loro patrimonio ma sempre coadiuvati da consulenti esperti.
Indipendentemente dalla forma di rapporto che si vuole instaurare, il Gruppo Albertini ha evidenziato i propri principi di gestione indicandone tre: Ottimizzazione rendimento/rischio (cercando quindi di ottenere il massimo rendimento ma mai a discapito della protezione del capitale);
la gestione attiva non indicizzata (cioè investire ove c’è una possibilità di guadagno indipendentemente dagli indici borsistici e dalle mode);
ed infine selezionando i migliori gestori ( grazie al proprio know-how il Gruppo ha sviluppato una grande competenza per l’investimento diretto sui maggiori mercati e strumenti d’investimento).
Il grande successo del Gruppo è da riconoscere in parte, ad Alberto Albertini che nel 2001 insieme a Ernesto Marelli e Giampaolo Gamba realizza la partnership con la svizzera Syz creando così il Gruppo Alberini Syz specializzato nel private banking. Dal 2008 Alberto Albertini è Amministratore Delegato di Banca Albertini Syz & C e di Albertini Syz investimenti alternativi sgr.
Tutto ciò ci fa comprendere il perché del grande successo del Gruppo Albertini, il quale ha ottenuto per ciò che riguarda gli hedge fund una performance nel 2007 al netto della fiscalità del 13,45% e con uno sharpe ratio del 2,04%. Tale risultato è ancora più importante se si tiene conto che è stato raggiunto in un anno dove Piazza Affari ha perso il 7%.