Categorie
Nozioni e personaggi

Allo scoperto (vendere allo scoperto, avere una posizione short, andare corto);

Termine utilizzato per indicare essenzialmente la vendita di titoli, beni e valute che non si possiedono. In pratica, la vendita allo scoperto viene effettuata per speculare al ribasso. Se si ritiene che il prezzo di un’azione, ad esempio, sia destinato a scendere in futuro, la vendita allo scoperto permette di incassare oggi un prezzo più alto di quello che sarà necessario per riacquistare il titolo stesso.

Si noti, tuttavia, che la vera vendita allo scoperto può attuarsi solo se esiste la possibilità di avere in prestito i titoli che si devono vendere!! (altrimenti non si capirebbe come si fa a vendere qualcosa che non si possiede). In via semplificata, allora, le cose avvengono in questo modo: ci si fa prestare un titolo per un certo periodo (il prestito ha un costo!), si vende il titolo avuto in prestito, e lo si ricompra nel momento in cui il titolo stesso deve essere restituito.

Se nel frattempo il prezzo del titolo è sceso si è avuto un ricavo dalla differenza dei corsi, che porta ad un guadagno netto nel momento in cui tale differenziale è maggiore del costo del prestito. La posizione ribassista di colui che vende allo scoperto può anche essere realizzata sinteticamente attraverso la compravendita di strumenti finanziari derivati: se ad esempio voglio guadagnare sul ribasso del prezzo di un titolo potrei anche acquistare un’opzione put o vendere un future.