Un’approfondita comprensione delle strategie innovative e sostenibili che guidano il fondo pensione negoziale di Fondo Poste insieme ad Antonio Nardacci, il suo attuale Presidente.
Fondo Poste, il fondo pensione negoziale chiuso dedicato ai dipendenti del Gruppo Poste, sta dimostrando una straordinaria adesione. Con un tasso di partecipazione che si avvicina all’80%, Fondo Poste è ai vertici dei fondi pensione negoziali.
L’azienda sta affrontando un momento di ringiovanimento aziendale con l’integrazione di nuove risorse, e sta utilizzando vari canali, compresi i social media, per coinvolgere i dipendenti nella pianificazione pensionistica.
Con un patrimonio gestito di oltre 2 miliardi e 7 milioni di euro suddivisi in due comparti, Fondo Poste sta orientando il suo impegno per l’innovazione anche nell’allocazione degli investimenti: il comparto garantito, particolarmente innovativo, si distingue dagli altri fondi pensione tradizionali. Fondo Poste partecipa inoltre attivamente all’iniziativa di sostegno all’economia reale attraverso il Fondo Italiano di Investimento.
L’attenzione di Fondo Poste alla sostenibilità è radicata nella sua storia: il comparto garantito del fondo è stato premiato per l’impegno verso investimenti immobiliari sostenibili.
Il Presidente di Fondo Poste, Antonio Nardacci ha condiviso l’obiettivo di rendere tutti i mandati articolo 8, dimostrando il costante impegno verso la sostenibilità, ma non solo, ha sottolineato la necessità di un equilibrio tra la sostenibilità e l’investimento a lungo termine.