Categorie
Nozioni e personaggi

Asset allocation tattica

Definisce quelle scelte decisionali relative alla deviazione temporanea dalla struttura del portafoglio di riferimento di medio-lungo termine (asset allocation strategica). Le scelte tattiche vengono attuate nel breve termine con il fine di conseguire profitti da situazioni di mercato contingenti.

Si può dire che l’asset allocation tattica può essere considerata una forma di manutenzione e controllo del portafoglio da effettuarsi con frequenza mensile o trimestrale o semestrale. Il processo  di asset allocation tattica si concretizza ritoccando i pesi relativi ad ogni determinata asset class rispetto alle indicazioni di asset allocation strategica, operando scelte su specifiche decisioni in merito alla selezione di singoli titoli (stock picking) e soprattutto sulle stime del momento in cui entrare ed uscire da un determinato mercato (market timing). L’asset allocation tattica non dovrebbe comunque stravolgere quella strategica, se l’ottica di investimento del cliente è di lungo periodo.
 
Diversi studi, peraltro, dimostrano che al crescere dell’orizzonte temporale l’incidenza dell’asset allocation tattica sul risultato finale dell’investimento tende ad essere marginale, mentre acquista più peso l’asset allocation strategica. Ciò significa che se investo nel lungo periodo conta molto di più che asset class scelgo in partenza rispetto a quante “mosse” tattiche faccio durante il tempo (ciò è dovuto essenzialmente al fatto che le mie scelte tattiche saranno a volte corrette ma a volte anche sbagliate!!!)