Categorie
Assicurazioni Economia e Dintorni

Assicurazioni, cambia la risoluzione delle controversie

Novità importante nel mondo delle assicurazioni sul modo di risolvere i conflitti che possono sorgere con i clienti

Dal primo luglio ci saranno novità sulla risoluzione delle controversie in ambito assicurativo. Sul tema, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n.68 del 18 maggio 2018. Il provvedimento, in primo luogo, interviene apportando rilevanti modifiche al Codice delle assicurazioni private. E allinea la legge italiana alla direttiva europea sulla distribuzione assicurativa (2016/97).

Tra queste, si segnala l’introduzione di un nuovo capo, il II-bis, sulle controversie e, nell’ambito di questo, del nuovo articolo 187-ter, sui “Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie”. In questo si prevede che compagnie di assicurazione e intermediari assicurativi a titolo accessorio, aderiscono ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con i clienti. Novità che riguarderà le prestazioni e i servizi assicurativi derivanti da tutti i contratti di assicurazione, senza alcuna esclusione.

In proposito, sarà un decreto del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro della Giustizia e su proposta dell’IVASS, a determinare: svolgimento delle procedure di risoluzione delle controversie; composizione dell’organo decidente. Questo in modo che risulti assicurata l’imparzialità dello stesso organo giudicante e la rappresentatività dei soggetti interessati, nonché la natura delle controversie. Dette procedure dovranno, in ogni caso, assicurare la rapidità, l’economicità e l’effettività della tutela.

Di tali procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie (di cui al citato articolo 187-ter) e relative disposizioni di attuazione, i contraenti dovranno ricevere la relativa informazione. Gli intermediari assicurativi nell’ambito delle informazioni precontrattuali dovranno renderle prima della conclusione del contratto e in caso di successive modifiche di rilievo o di rinnovo.