Categorie
Finanza personale

Aumentano gli standard di qualità per il wealth management lussemburghese

Di Anna Teresa Plantamura

 
In un mondo come quello del “wealth management” in cui la regolamentazione e l’adozione di comportamenti conformi ad essa giocano un ruolo sempre piú importante nello sviluppo e mantenimento della relazione con il cliente, il Lussemburgo ha fatto un ulteriore passo in avanti.
 
Infatti, il 4 ottobre scorso l’ICMA (International Capital Market Association) ha lanciato la “Private Wealth Management Charter of Quality”, che é stata congiuntamente sottoscritta anche dal PBGL  (Private Banking Group Luxembourg) dell’ABBL (Association des Banques et Banquiers Luxembourg).
 
La Carta riunisce in un unico documento i principi guida generali dell’industria del wealth management, illustrandoli in modo facilmente comprensibile anche per i clienti, ed é progettata per essere in armonia con la pertinente legislazione sia a livello dell’Unione Europea che a livello nazionale.
 
I tre principi  di primaria importanza per la natura del concetto della relazione col cliente sono anche i tre cardini fondamentali della Carta:
•Integrità nelle relazioni d’affari, estesa ai mercati, ai prodotti e servizi finanziari e al personale
•Trasparenza, verso i clienti e riguardo al contesto della regolamentazione ed delle autorità di controllo
•Professionalità, rivolta al riconoscimento della supremazia dei legittimi interessi del cliente
 
Questo documento rappresenta indubbiamente un primo passo verso una maggiore accettazione dei principi in essa contenuti da parte degli operatori del wealth management in tutta Europa, e va ad integrare i due obiettivi paralleli della regolamentazione effettiva ed efficace e della protezione dell’investitore, coerentemente con l’obiettivo perseguito dell’ICMA di promozione del principio “best practice in financial markets”.
 
Attraverso l’adesione a tali elevati standards di integrità, trasparenza e professionalità tutti gli operatori del settore si impegnano ad offrire un servizio di migliore qualità, che intende tra l’altro:
  • Consentire l’accesso a consulenti altamente qualificati e adequatamente formati
  • Offrire solutioni di investimento e servizi finanziari congrui e pertinenti
  • Assistere il cliente nel conformarsi ai propri obblighi legali e fiscali
  • Assicurarsi che ogni misura prevista a protezione dell’investitore sia soddisfatta
  • Ampliare gli elevati standards relativi ai servizi offerti e al trattamento del cliente
 
Tra le misure adottate va annoverato anche il rafforzamento delle disposizioni anti-riciclaggio, che offre maggior protezione ai clienti dal rischio di essere associati con azioni o pratiche criminali. Inoltre, in linea con le recenti regole di protezione dell’investitore, i clienti ricevono ogni informazione relativa ai propri investimenti. In particolare, considerata la natura “internazionale” degli interessi del tipico cliente lussemburghese, egli viene assistito nel conformarsi alla legislazione fiscale del paese di origine, avendo a tal fine a sua disposizione gli strumenti necessari per farlo. Bisogna sottolineare che questo impegno va di pari passo con la protezione del diritto alla privacy di ogni cliente, che il Lussemburgo garantisce attraverso rigide regole di confidenzialità professionale, a cui ogni impiegato é tenuto.
 
Aiutando famiglie ed imprenditori a perseguire le loro ambizioni internazionali in un contesto che cambia velocemente il Lussemburgo contribuisce a creare ricchezza e benessere nel cuore dell’Europa, per le attuali e future generazioni. L’impegno nella qualità del servizio é una componente essenziale di questa missione. 
 
Grazie a decenni di esperienza accumulati nel servire clientela impegnativa il Lussemburgo é divenuto il principale centro del wealth management della zona euro; qui i professionisti del wealth management sono intermediari internazionali specializzati, capaci di abbinare obiettivi professionali e stile di vita del cliente con opportunità di investimento esclusive, sicure e “compliant”. 
 
Con il costante miglioramento della qualità del servizio offerto, anche attraverso il recepimento delle Direttive Europee nella normativa nazionale, il Lussemburgo fissa dunque nuovi standards di eccellenza a protezione della ricchezza, dell’integrità e della reputazione dei propri clienti.