Bachelier è stato uno statistico e matematico francese nacque a Havre (Francia) da una famiglia di commercianti. Nel 1889, a causa della morte di entrambi i genitori, abbandona gli studi per poter mantenere i due fratelli minori e sarà solo all’età di 22 anni che potrà riprendere a studiare fino a sostenere, il 29 marzo 1900, una tesi di dottorato in matematica dal titolo “La teoria della speculazione”.
La sua tesi è considerata oggigiorno come un importantissimo lavoro, in quanto egli fu il primo a rendersi conto che era possibile applicare la teoria della probabilità allo studio dei mercati finanziari. ”. nella sua tesi Bachelier anticipava molti concetti oggi comunemente accettati dagli studiosi di finanza: movimento “random walk” dei prezzi delle azioni, moto browniano e processo di martingala, questi ultimi concetti addirittura in anticipo rispetto alle successive teorie di Einstein e Wiener.
Infatti , cinque anni prima di Einstein e molto prima di N. Wiener, descrive tutte le caratteristiche essenziali del moto Browniano, introducendo il concetto di processo stocastico in tempo continuo. Paradossalmente, all’epoca in cui presentò la sua teoria, nessuno ne colse la portata, la commissione giudicatrice la valutò come mediocre e questo gli impedì, per una ventina d’anni, di trovare un impiego come assistente o docente universitario.
Nel 1918, finita la prima guerra mondiale, riesce finalmente ad avere un posto di supplente all’Università di Besançon dove, all’età di 57 anni gli viene offerta la cattedra del corso “Calcolo differenziale ed integrale”. Nel 1937, data in cui lasciò l’insegnamento per la pensione, i suoi lavori cominciarono ad essere riconosciuti e fu insignito della “legion d’onore”. Morì nel 1946 a Saint-Servant-sur-Mer.
Il lavoro di Bachelier rimase nell’ombra fino al 1964, quando il professor Paul Cootner del MIT pubblicò una ponderosa raccolta di 500 pagine di studi sul movimento dei prezzi azionari dal titolo “The Random Character of Stock Market Prices”.
In quest’opera fu pubblicato, tradotto per la prima volta in inglese, il contributo di Louis Bachelier che Paul Cootner ebbe a presentare con le seguenti parole: “Il suo lavoro è così eccezionale da poter affermare che lo studio dei prezzi speculativi ha il suo momento di massima gloria al momento della stesura di quest’opera”.