Due nuove obbligazioni a tasso fisso per Banca Imi. La banca di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo ha lanciato, infatti, oggi due nuove obbligazioni a tasso fisso: Dollaro Australiano Opera III e Lira Turca Opera III, che fanno parte della Collezione Tasso fisso.
La differenza riguarda la duration: mentre le obbligazioni Banca IMI Collezione Tasso Fisso Dollaro Australiano Opera III hanno una scadenza a 5 anni, per i bond Collezione Tasso Fisso Lira Turca Opera III la scadenza è più ravvicinata (3 anni).
Questi strumenti sono negoziabili a partire da oggi, 19 giugno, sul MOT di Borsa Italiana e su EuroTLX e si possono acquistare e rivendere, attraverso le proprie banche di fiducia, indicando il relativo Codice ISIN.
Quanto allo spread, nel primo caso la cedola annua lorda è del 4,2%, mentre nel secondo caso è dell’8,60%, mentre la cedola netta è rispettivamente del 3,108% e del 6,36%. Attenzione però al rischio cambio: bisogna, infatti, tenere presente che l’investimento è esposto al rischio derivante dalle variazioni del rapporto di cambio tra la valuta di denominazione dei titoli e l’Euro. L’acquisto, il pagamento degli interessi e il rimborso del capitale avvengono, infatti, nella valuta di emissione: Dollaro Australiano, nel primo caso, e Lira Turca, nel secondo.