Categorie
Assicurazioni

Bipiemme Vita ricapitalizza per 7,5mln

Bipiemme Vita aumenta il capitale di 7,5 milioni di euro e ne vuole raccogliere 69,5 entro fine l’anno. l’intervista al presidente.

AUMENTO CAPITALE – Bipiemme Vita, controllata assicurativa del gruppo Bpm, aumenta il capitale di 7,5 milioni e si prepara a raccoglierne altri 69,5 entro la fine dell’anno. L’assemblea straordinaria della società, secondo quanto risulta Radiocor, ha infatti deliberato di aumentare il capitale sociale da 103,5 milioni a 111 milioni, dando inoltre mandato al cda di portarlo al massimo a 180,5 milioni, anche in più tranches, entro il 31 dicembre 2010.

IL FABBISOGNO – La ricapitalizzazione sarà quindi complessivamente al massimo di 77 milioni, in linea con il fabbisogno portato all’attenzione del cda della capogruppo nel luglio scorso, che aveva previsto inoltre la concessione di altri 10 milioni sotto forma di prestito subordinato. Importi già accantonati da Bpm in sede di semestrale. L’operazione si è resa necessaria in seguito all’incremento dell’attivita’ produttiva e soprattutto per coprire le perdite legate alle iniziative messe in campo per proteggere i clienti dai rischi sulle polizze con sottostanti titoli di banche islandesi (stimate in circa 45 milioni). Al 31 maggio 2010 Bipiemme Vita, su cui è in corso una gara per la ricerca di un partner, registrava una perdita di 8,8 milioni.

IL PRESIDENTE –La seconda fase dell’aumento di capitale, ha spiegato in assemblea il presidente Rocco Corigliano, dovrà essere ‘sottoscritta e versata dall’unico socio entro e non oltre il 31 dicembre 2010’ e sarà messa in atto ‘a seconda delle esigenze di copertura del margine di solvibilità e al fine di mantenere in via costante i livelli di patrimonializzazione previsti dalla regolamentazione nel settore assicurativo e delle richieste formulate dall’Istituto di Vigilanza’.

Se entro la fine dell’anno l’aumento non sarà attuato integralmente, la ricapitalizzazione si fermerà ai ‘limiti delle sottoscrizioni raccolte entro tale data’.

Fonte: Radiocor