Titoli azionari che vengono assegnati gratuitamente, in proporzione al capitale detenuto, ai sottoscrittori che conservano per un tempo minimo prefissato la quota azionaria acquisita al momento di una offerta pubblica di vendita (OPV). Ad esempio, se dopo la OPV detengono le azioni per un anno mi vengono assegnate 1 azione ogni 10. si tratta di uno strumento usato nelle privatizzazioni italiane e di altri paesi per incentivare la stabilità dell’assetto azionario.
Questo modalità di assegnazione ha lo scopo di incentivare gli investitori ad aderire al collocamento di titoli azionari, l’emittente con la bonus share garantisce un certo quantitativo di azioni gratuite a chi le mantiene, senza venderle, per almeno un certo periodo dalla data di collocamento stessa. I titoli che garantiscono questa attribuzione gratuita sono identificati con termine "CUM" (ad esempio, le Finmeccanica Cum, attribuivano un 10% di azioni gratuite a chi le aveva detenute almeno un anno). I titoli azionari sono comunque vendibili sul mercato in qualunque momento, anche prima della scadenza stabilita per l’attribuzione gratuita, ma ovviamente si perde il diritto all’assegnazione di azioni.
Allo stesso modo, le azioni di questo tipo vendute sul mercato vengono negoziate come azioni ordinarie (chi le compra non può acquisire la Bonus Share): in altri termini, sul mercato i titoli CUM non sono scambiati, per loro stessa definizione.