L’analisi di Carlo Maraz Galassi, Country Director Italia di Expense Reduction Analysts, su un ruolo chiave per le aziende
Il futuro del CFO viaggia su un triplice percorso, tracciato da innovazione, crescita ed efficienza. La priorità dell’azienda di oggi è di innovarsi restando al passo con le nuove tecnologie e le esigenze del mercato in ottica di una automatizzata ed efficiente che oggi prende il nome di “Industria 4.0”.
I vari provvedimenti legislativi, volti a stimolare la digitalizzazione delle imprese anche nei processi produttivi, hanno inciso su questa nuova percezione plasmando il ruolo del “CFO 4.0”, capace oggi di dotarsi di competenze digitali per gestire il cambiamento con innovazione, strategie e ottimizzazione della finanza d’impresa. La Cost Optimization – area di intervento drasticamente cambiata nel corso degli ultimi anni a causa della diminuzione della marginalità in molti mercati delle forniture e dell’efficienza raggiunta in diversi segmenti di mercato – scala la vetta delle priorità dell’azienda, divenendo la prima area dalla quale attingere risorse importanti. I prossimi anni saranno quindi fondamentali per le aziende, siano esse piccole o grandi, che dovranno innovare profondamente le proprie procedure e i business plan per riuscire a competere in questo scenario. L’ottica di lavoro è la ricerca di soluzioni innovative, lo scouting continuo sul mercato di nuovi operatori, la partnership con i fornitori al fine di ottenere ed applicare soluzioni win-win sia per l’azienda che per il fornitore.
La ricerca “The future of CFO in Enterprise 4.0”, ideata da Expense Reduction Analysts e realizzata in collaborazione con Business International e il supporto di Accenture, evidenzia un’evoluzione del ruolo del CFO, laddove la priorità più diffusa è costituita dal supporto al processo decisionale e dalla gestione di rischi strategici, seguita da un’implicita trasformazione delle competenze richieste.
Secondo gli intervistati, consapevoli dell’impatto della nuova economia sulle aziende, diviene prioritaria una digitalizzazione di processi amministrativi e innovazione dei sistemi e della tecnologia. Coerentemente con questo, il CFO intende portare avanti iniziative nell’area AFC per la dematerializzazione, la supply chain finance e lo sviluppo dei sistemi di Business Intelligence e Analytics.