Categorie
Economia e Dintorni

Chi Sono I Commissari Ue Che Monitorano l’Italia?

 PER CONTROLLARE che siano portate a termine le riforme strutturali per sistemare i conti pubblici per il rilancio economico del Paese, Jose Manuel Barroso ha mandato in Italia una delegazione composta da Servaas Deroose e Hans-Joachim Klockers, insieme ad altri 19 esperti. Niente più niente meno che due illustri sconosciuti.

 
DEROOSE, belga, è vicedirettore dei servizi Affari Economici dell’Unione Europea e, dal 1985, collabora con le istituzioni comunitarie.
 
KLOCKERS, tedesco, è nella direzione per lo sviluppo economico della Bce.
 
TUTTAVIA le loro analisi e previsioni fatte in passato e soprattutto da quando la solidità europea ha iniziato a vacillare, si sono rivelate nettamente sbagliate.  
 
NEL FEBBRAIO 2011, quando Deroose era nel gruppo della troika di esperti inviati in Grecia per decidere se erogare o meno una nuova tranche di prestiti al governo greco, aveva assicurato che, parole sue “Il programma di riforme della Grecia è  sulla strada giusta per stabilizzare l’economia”.
 
Una ipotesi errata, visto  che oggi ormai, il fallimento della Grecia, anche se pilotato da Bruxelles, è ormai cosa certa.
 
NEL 2005, Klockers ebbe parole di grande encomio sia per l’euro che per la nascita dell’Unione Monetaria. Lo stesso aveva affermato che: “Lo scetticismo contro la moneta unica si è rivelato sbagliato”.
 
ALLO STATO ATTUALE è stata smentita anche questa affermazione visto che per gli euroscettici pare sia giunto il tempo della rivalsa!