Categorie
Economia e Dintorni

Come può l’innovazione
essere utile ai cittadini

L’aiuto del digitale

Il 2020 ha gettato la maschera. Una società analogica è più povera e scollegata, rinuncia a tante opportunità che il digitale permette di cogliere. L’innovazione ha azzerato le distanze nei mesi di lockdown e continua a farlo oggi. Per questo abbiamo deciso di raggruppare tanti esperti sul tema che spieghino ai cittadini l’utilità della tecnologia, in un incontro virtuale, ça va sans dire, che si terrà a partire dalle 14.30 del 27 ottobre. Cliccate qui per registrarvi al nostro evento gratuito e seguirlo in live streaming.

La svolta degli ultimi mesi

Da sette mesi a questa parte tutti noi abbiamo assistito a una rivoluzione digitale delle nostre attività economiche e sociali. Video call e smart working sono entrati nel nostro DNA, velocizzando un processo di tecnologizzazione inevitabile che, dall’avvento di internet negli anni ’90 ha modificato le nostre abitudini personali, ma anche il nostro modo di lavorare e di fare impresa.

La rivoluzione in atto

La trasformazione digitale in atto è straordinaria e accelerata ancora di più dalla pandemia. Temi come Fintech, cybersecurity, blockchain, intelligenza artificiale, big data, data anailsys, internet delle cose e 5G devono essere affrontati con una visione sistemica, con concretezza. E soprattutto, essere accompagnati da una formazione alle nuove competenze digitali che devono diventare accessibili a tutti. Il cambiamento in corso è epocale ed è necessario essere consapevoli che questi temi cambieranno progressivamente e sempre più repentinamente i servizi e i comportamenti della società anche nell’ambito del risparmio e degli investimenti.

Educazione tecnologica cruciale

La consapevolezza economica delle famiglie italiane non può che andare di pari passo con un’educazione tecnologica al corretto utilizzo del web e delle nuove tecnologie. Saper riconoscere le fake news e le fonti affidabili del web è altrettanto importante quanto saper distinguere una truffa da una vera e propria opportunità di gestione del proprio risparmio. Quanto è diverso l’approccio alle tecnologie di Baby Boomers, Millennials e Teenager? E quanto questi ultimi vedranno un mondo e un’economia completamente diversa da quella attuale?

Le risposte degli esperti

Ne parleremo in questa interessante tavola rotonda dal titolo “La trasformazione digitale al servizio della società: quale futuro aspettarci grazie all’evoluzione della tecnologia?”. Un appuntamento ricco che sarà moderato dal giornalista de La Stampa Fabrizio Goria, e che vedrà gli interventi di Matteo Astolfi e Paola Pallotta (Capital Group), Elena Lavezzi (Revolut), Maurizio Bernardo (AssoFintech), Rosario Cerra (Centro Economia Digitale), Luisella Giani (Oracle), Paolo Sironi (IBM), Fabio Zoccoletti (Carmignac), Piero Poccianti (Associazione Italiana Intelligenza Artificiale). Non mancate.