Categorie
Economia e Dintorni Investimenti e mercati

Conte si dimette,
la Borsa risale

I mercati salutano con il segno positivo la fine del governo: Piazza Affari a +1,3%

La scintilla tra il governo gialloverde e i mercati non è mai scoccata. La conferma arriva all’indomani del congedo di Conte. Le dimissioni del premier hanno messo il turbo alle Borse europee, Milano su tutte (+1,3%), spinte anche dal rimbalzo delle banche. Lo spread, costante spauracchio in questi surreali e frenetici mesi a guida pentaleghista, se ne resta tranquillo a 202 punti base.

E così, l’atto finale di Palazzo Madama, consumatosi tra accuse scomposte e ostentazioni religiose, regala un’improvvisa nuova linfa a Piazza Affari. Oggi partiranno le consultazioni al Quirinale, sarà il primo Mattarella Day. Il Presidente vorrebbe una soluzione rapida e sicura, perché sa bene quanto l’instabilità possa portare a nuove speculazioni e prospettare improvvisi cambi di fronte sui mercati.

Si vedrà. Di certo saranno giorni convulsi. Si dovrà fare appello alla responsabilità di tutte le forze politiche, anche perché c’è una manovra finanziaria da scrivere. I tempi per le nuove elezioni sono strettissimi, ma senza accordo tra i partiti restano l’unica soluzione al rebus. Almeno fino alla prossima crisi di governo. Praticamente scontata nella Repubblica dei Voltagabbana.