La consulenza alle imprese
La categoria degli imprenditori rappresenta uno dei più importanti target per l’attività della consulenza finanziaria, forse in assoluto il più importante. Non soltanto per le dimensioni del patrimonio accumulato o per la possibilità di accrescimento dello stesso. Ma anche per la capacità di affrontare le novità e le opportunità con spirito aperto e per la rete di relazioni sociali che normalmente gli imprenditori possono vantare. Chi offre consulenza ad un imprenditore deve considerare approfonditamente che la parte più importante qualitativamente, e spesso quantitativamente, del patrimonio è investita nella sua azienda.
Il valore della corporate finance
Le operazioni di corporate finance sono l’insieme di tutte quelle attività che vengono poste in essere per passare da una situazione aziendale di partenza di tipo A ad una di arrivo di tipo B. Attraverso un cambiamento strutturale dell’azienda, che può implicare anche un mutamento della compagine azionaria, con l’obiettivo di creare valore per gli azionisti.
Il fondo dedicato
Forse non a tutti è noto che lo strumento più indicato per la creazione di valore è il fondo d’investimento. E, nell’ambito di questa fattispecie, il fondo d’investimento dedicato e riservato rappresenta senza dubbio lo strumento che abbina versatilità ed efficienza in un unico innovativo veicolo. Ancora troppo poco conosciuto nell’ambito dell’attività di gestione di un’azienda.
Le operazioni possibili
In un mercato come quello italiano, dove le PMI sono sempre più alla ricerca di aggregazioni e soluzioni per il passaggio generazionale, tale strumento è utile per le seguenti operazioni:
- cessione o acquisizione d’azienda, di ramo d’azienda, di quote o di pacchetti di azioni sociali;
- finanziamento di progetti di investimento importanti, compresa l’eventuale start-up di nuove realtà;
- salvataggio di complessi aziendali in difficoltà;
- passaggio dell’azienda agli eredi/successori dell’imprenditore;
- reperimento di capitale di rischio attraverso l’inserimento di investitori istituzionali;
- quotazione indiretta sui mercati regolamentati;
- valutazione certificata dell’azienda.
Il corporate venture capital
Il corporate venture capital è uno strumento molto utilizzato nelle più avanzate economie e permette alle aziende di reperire risorse da investire in ricerca e sviluppo. In questi paesi sono sempre più diffusi i fondi di venture capital settoriali e i fondi di venture capital distrettuali, che aiutano gli imprenditori a collaborare tra di loro per internazionalizzare il loro business.
Il cambiamento globale
La globalizzazione ha cambiato le regole del gioco anche a livello imprenditoriale. Offrendo numerosi vantaggi quali l’incremento delle comunicazioni tra individui e della circolazione delle informazioni. Questo implica opportunità di crescita per le aziende, sebbene in un mercato esponenzialmente più competitivo. Di fatto, innovazione tecnologica e globalizzazione sono diventati due fattori di crescita che nessun imprenditore può ignorare. L’evoluzione dei singoli mercati locali in un unico mercato globale ha creato la necessità di servizi integrati di marketing, logistica, information & knowledge con una prospettiva internazionale/globale.
L’evoluzione dell’imprenditore
In questo contesto di incrementata trasparenza l’imprenditore deve essere in grado di essere al passo con i tempi e di puntare sulla differenziazione. Pertanto le aziende devono essere sempre più flessibili, creative ed orientate permanentemente all’innovazione. Questo per attrarre i capitali di rischio ed essere in grado di crescere in modo sano e rapido. Nel riconsiderare il proprio approccio al mercato, gli imprenditori dovranno saper guardare in modo costruttivo a nuove alleanze ed in questo ambito essere aperti a dialogare apertamente con i gestori dei fondi d’investimento. Anche, o forse soprattutto, nell’ottica di poter creare e gestire un proprio fondo d’investimento.
I vantaggi del fondo
Avere al proprio vertice un fondo d’investimento che funge da holding offre, tra gli altri, anche il vantaggio di tenere gli investitori separati dalla gestione effettiva della società. Lasciando quindi il pieno controllo all’imprenditore. Altro indubbio vantaggio è poi la possibilità di raccolta di capitali pazienti, la risorsa più importante per lo sviluppo imprenditoriale.