Categorie
Economia e Dintorni

Cosa può fare la consulenza
per i risparmi degli italiani

Obiettivo benessere finanziario

Segnatevi in rosso l’appuntamento. Alle ore 14.30 del 28 ottobre inizia un’altra delle conferenze più strategiche della FEW 2020. In questo incontro, numerosi speaker autorevoli, tra cui Consob e Bankitalia, spiegheranno ai cittadini quanto sarebbe prezioso per il loro benessere finanziario migliorare i comportamenti nelle decisioni chiave della loro vita. Noi italiani siamo un popolo di risparmiatori, diamo molta importanza al bene fisico come la casa di proprietà e ci preoccupiamo di lasciare un gruzzolo in favore dei nostri figli. Ma è davvero questa l’opzione migliore? Scopritelo registrandovi al nostro evento gratuito e digitale

I tanti dubbi dei risparmiatori

Come possiamo gestire al meglio i nostri soldi e il nostro patrimonio se ogni indagine internazionale ci colloca agli ultimi posti delle classifiche per consapevolezza e alfabetizzazione finanziaria? Qual è il ruolo delle istituzioni nell’aiutarci a comprendere cosa voglia dire il concetto di inflazione e, soprattutto nel lungo periodo, quanto sia significativa la differenza fra interesse semplice e interesse composto? Quali sono i diritti e i doveri di ogni risparmiatore e come può il singolo crearsi una cultura finanziaria che gli consenta anche di individuare il giusto intermediario a cui rivolgersi per dare risposta alle sue esigenze? E, ancora, in questo contesto qual è il ruolo della consulenza finanziaria e quale valore aggiunto può dare l’individuazione di un professionista di fiducia nell’aiutarci a pianificare le nostre esigenze di vita e a gestire i momenti di ansia e volatilità?

Gli esperti rispondono

Le risposte cercheremo di darle, appunto, nell’incontro dal titolo “La gestione del risparmio degli italiani: stato dell’arte, ruolo delle istituzioni e importanza della consulenza finanziaria”. La conferenza sarà moderata dal nostro CEO Jonathan Figoli. E vedrà gli autorevoli interventi di Magda Bianco (Bankitalia), Matteo Astolfi e Cristina Mazzurana (Capital Group), Daniela Costa (Consob), Marco Tofanelli (Assoreti), Luigi Conte (Anasf). Rebecca Wiggins (AFCPE). Non mancate.