Categorie
Finanza personale

Crisi dei Fondi: solo gli Hedge Fund si salvano.

La temuta crisi dei fondi è arrivata.Nel mese di gennaio i fondi di investimento hanno fatto segnare deflussi totali per 19 miliardi di euro. Tanto è vero che il loro patrimonio è arrivato a 538 miliardi di euro, perdendo il 5,5%. E anche per i prossimi 12-18 mesi le previsioni non sono rosee. Questo è dimostrato dal fatto che le famiglie, spaventate dalla crisi, tolgono i loro risparmi dai fondi per investirli in attività più sicure, anche se meno redditizie e continueranno a farlo almeno fino a quando i mercati finanziari si calmeranno.
A far segnare i deflussi maggiori sono stati i fondi azionari, seguiti dagli obbligazionari e dai flessibili. Solo gli hedge fund, i fondi speculativi, hanno limitato le uscite e solo la liquidità fa segnare un segno più.
Questa tendenza è in atto ormai da diversi mesi, come dimostrato dal bollettino della Banca D’Italia. Le famiglie, schiacciate dai recenti problemi con le rate dei mutui e dall’aumento dei prezzi, non sanno più dove mettere i loro pochi risparmi.
Infatti, quest’anno, i debiti degli Italiani sono aumentati del 10% rispetto all’anno scorso.Le famiglie preferiscono, ove riescano a risparmiare, investire in strumenti a breve termine e di rendimento sicuro come i Bot ( cresciuti in una anno del doppio)
Varia di poco invece la quota di titoli a medio-lungo termine e si trova in netto calo la consistenza dei CCT. Infine vengono trascurati i fondi e rimangono invariati gli investimenti in azioni.