Il ruolo del manager sta subendo cambiamenti significativi e la sua importanza nel considerare diverse esigenze, non solo aziendali, ma anche più ampie, è sempre più evidente.
Questa intervista con Francesco Varanini, manager e founder di Assoetica, esamina come evolvono le competenze dei manager e come essi possano affrontare le nuove sfide presentate dall’economia globale.
I manager hanno bisogno di competenze tecniche, ma queste vanno adattate nel tempo declinandole secondo le esigenze a cui è necessario rispondere contemporaneamente. Il manager ha inoltre bisogno di costruire la propria autostima, cioè sviluppare una consapevolezza tale che lo porti a sentirsi in grado di affrontare situazioni sempre diverse e complesse, relazioni proficue con i diversi portatori d’interesse.
L’abilità fondamentale per il manager è saper esercitare l’autorità: essa oggi diventa un mezzo per creare spazi di libertà non solo per se stessi, ma anche per gli altri attori sociali coinvolti nell’impresa.
Insieme a Francesco Varanini abbiamo affrontato anche il tema della leadership emotiva a supporto del manager e la necessità di guidare e condurre l’impresa in maniera autentica.