Categorie
Economia e Dintorni

FEW 2020, l’Italia e la
ripartenza del sapere

La conoscenza sinonimo di ripresa

La conoscenza è il punto da cui far ripartire l’economia del Paese e l’educazione finanziaria è un tassello fondamentale per aiutare le famiglie a uscire indenni dall’emergenza. A pochi giorni dalla chiusura di questa prima edizione della Family Economy Week emergono le nuove consapevolezze che questo grande evento digitale ha saputo regalare. Una tre giorni in cui si sono susseguiti gli interventi di oltre 70 autorevoli speaker, con con più di 70mila cittadini che hanno ascoltato le conferenze in live streaming.

Le riflessioni ispirate dall’evento

Nove incontri che hanno ispirato riflessioni (non solo) sull’educazione finanziaria. Ecco quali: l’importanza delle risorse europee e come utilizzarle; la trasformazione digitale che vede l’Italia in ritardo; in che modo la finanza può aiutare l’economia reale; come la sostenibilità sta generando una wellbeing economy orientata davvero al benessere nostro e dell’ambiente; l’importanza della pianificazione e di obiettivi a lungo termine per accrescere la qualità del risparmio; il legame a doppio filo tra creatività e crescita economica, tra cultura e capacità di gestione del cambiamento; le modalità di apprendimento innovative per trasmettere efficacemente ai giovani temi economici; la necessaria consapevolezza sui vantaggi della previdenza integrativa; l’esigenza di una consulenza a 360° per il benessere del patrimonio famigliare. Vero e proprio oro colato per il futuro del tricolore.

Un segnale di risveglio del Paese

Insomma, in un momento particolarmente difficile per l’Italia, la Family Economy Week ha rappresentato un segnale di risveglio importantissimo. Ha fatto emergere quanta competenza e inventiva c’è nel Bel Paese, forse la stessa che ci ha permesso di generare nonostante tutto un rimbalzo economico superiore alla media europea nel terzo trimestre di questo strano 2020. Perché la conoscenza può far scattare la scintilla, illuminare, regalare un bagliore. La luce in fondo al tunnel della pandemia globale.