Categorie
Economia e Dintorni Investimenti e mercati

FinTech, il 2019 sarà il tuo anno: i trend pronti al boom

Viaggio alla scoperta delle tendenze più significative nell’industria tecnofinanziaria

Alcuni l’hanno definito il nuovo petrolio, altri ci vanno un po’ più cauti, fatto sta che nel 2017 l’investimento globale su FinTech ha toccato la cifra record di 38,9 miliardi di dollari. Ora, il 2019 potrebbe essere l’anno più emozionante per l’industria tecnofinanziaria. Per questo è importante intercettare i trend attuali, anche perché stare al passo con questa innovazione non è facile.

Il 2018 si sta rivelando ancora una volta l’anno delle criptovalute, capaci di allettare con stuzzicanti promesse di guadagno. E delle challenger bank, banche nate a misura di smartphone per insinuarsi nei portafogli dei Milllennials. Come riporta Money.it, le tendenze attuali per FinTech sono sostanzialmente cinque: valute digitali (bitcoin e simili), blockchain (crittografia e taglio dei costi), intelligenza artificiale (chatbot), modello GAFA (rapidità e fruibilità mobile) e trasparenza (dati finanziari totalmente visibili).

Dunque, si tratta di elementi correlati in qualche modo l’uno con l’altro, e comunque tutti in continua evoluzione. Nella “democrazia” autoritaria del web il mercato e i suoi prodotti cambiano rapidamente, si trasformano inseguendo l’imperativo del client first. Se il 2019 sarà l’anno di FinTech, si potranno seguire queste indicazioni, mettendo sempre in conto l’arrivo di qualche novità.