Categorie
Economia e Dintorni Finanza personale

FinTech, Bancomat diventa app e sdogana pagamenti online

Anche il classico sportello automatico per prelevare denaro cambia per adattarsi al mercato sempre più digitalizzato

Il circuito Bancomat sta per portare nelle mani di 37 milioni di italiani un nuovo servizio di pagamento cashless destinato a raccogliere subito grandi attenzioni. La propria carta, già sinonimo di rapporto disintermediato con la banca, si sta per trasformare in uno strumento utile a effettuare pagamenti per acquisti online, trasferimento di denaro tra privati e pagamenti alle PA (es. multe). Il tutto grazie a un accordo con SIA. Il servizio sarà in funzione dal prossimo autunno.

“Grazie a un’intesa con SIA, BANCOMAT Pay integrerà il servizio Jiffy consentendo ai titolari di carte PagoBANCOMAT di pagare, negli store e su e-commerce, inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone in totale sicurezza utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare”, spiega in una nota il gruppo. La rapida evoluzione imposta al settore dalla FinTech e dalla concorrenza digitale, dunque, ha portato alla svolta tecnologica anche il buon vecchio Bancomat.

L’esplosione dei sistemi di pagamento digitali porta nuove pressioni concorrenziali a servizi tradizionali quali Bancomat e carte di credito, costringendo così i sistemi dominanti ad adeguarsi alle esigenze emergenti dei consumatori. Grazie alle novità annunciate, la carta Bancomat andrà così a dematerializzarsi, spostando i propri servizi sull’app della propria banca o su quella trasversale di Bancomat Pay: un nuovo modo di pensare quella card che per anni è servita a prelevare denaro da sportelli automatici ed effettuare pagamenti ormai universalmente accettati.