Categorie
Comunicazione e Relazione Consulenza Finanziaria

Good Morning Finance: l’educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è di fatto la più importante attività di social impact del consulente nei confronti della sua clientela.

Il ruolo chiave del consulente

In questo il consulente ha davvero un ruolo chiave.

Un cliente “erudito” dal punto di vista finanziario è un cliente maggiormente cosciente della propria situazione e dei traguardi da raggiungere e, quindi, in grado di comprendere e apprezzare al meglio il supporto che gli viene offerto.

L’educazione finanziaria è alla base della libertà economico-finanziaria degli individui che, attraverso di essa, sono in grado di compiere scelte realmente consapevoli e informate.

La domanda che verrà posta agli ospiti della prossima puntata di Good Morning Finance, in onda mercoledì 13 Maggio alle ore 10:00, sarà proprio su come dobbiamo fare per sfruttare al meglio questa leva.

La parola dell’esperto

Paola Soccorso, Funzionario Consob, ospite nella prossima puntata di Good Morning Finance, parlerà su come i dati dell’Osservatorio CONSOB sulle scelte di investimento delle famiglie italiane confermano che, sebbene l’attenzione al risparmio possa considerarsi un’attitudine consolidata da parte degli italiani, appare ancora poco diffusa l’abitudine a una corretta pianificazione finanziaria.

“Le evidenze raccolte nel 2019 sulle conoscenze dei decisori finanziari – spiega Soccorso – mostrano, inoltre, che c’è ancora molto da lavorare per elevare la cultura finanziaria dei risparmiatori, anche a beneficio di una più attenta gestione delle finanze personali e famigliari.

È oramai ampiamente condiviso, tuttavia, che ‘la conoscenza’ in sé potrebbe non essere sufficiente: è necessario anche ‘saper fare’. È opportuno, dunque, trasmettere anche regole di comportamento di facile e quotidiana applicazione in grado di generare abitudini virtuose e consigli utili per chi si trova a gestire momenti di difficoltà come quello che stiamo vivendo”.

Segui l’intervento di Paola Soccorso in diretta live mercoledì 13 Maggio su Good Morning Finance.

Registrati qui gratis