Eurostat rivede per il 2009 le stime del rapporto deficit-Pil della Grecia al 13,6% e del rapporto debito-Pil al 115,1%. Ma potrebbe ancora aumentare: per l’ufficio europeo di statistica, infatti, restano delle incertezze che potrebbero portare a una revisione, probabilmente al rialzo, tra lo 0,3% e lo 0,5% del Pil.
La revisione al rialzo del deficit/pil al 13,6% da 12,7%, ha spiegato, "è dovuta alla correzione al ribasso della stima di crescita per il 2009 e alla diversa valutazione dei conti dei fondi pensione". Per quanto riguarda poi le riserve sulla qualità delle statistiche greche e in particolare sulle operazioni swap, il ministero delle finanze sostiene che "il Governo precedente scelse di non rispettare" le regole modificate da Eurostat nel 2008 "rinviando così il problema".
Lo spread dei titoli decennali greci contro il Bund tedesco ha raggiunto un nuovo record da 12 anni a 535 pb dopo la nota di Eurostat. Anche l’euro risente della notizia e tocca il minimo della sessione contro dollaro a 1,3372. E’ importante sottolineare che il deficit 2009 per l’Irlanda in rapporto al Pil è pari all’11,8%, che è quasi simile a quello previsto nel budget di dicembre
Categorie