Categorie
Economia e Dintorni Investimenti e mercati

Green bond, Italia sesta in Europa: in vetta la Francia

I dati pubblicati da una ricerca condotta sul mercato continentale

L’Italia con oltre 184 miliardi di dollari è il sesto Paese in Europa per emissioni di green bond. In testa c’è la Francia, con Germania e Olanda a completare il podio. La classifica è stata stilata nell’ambito del lavoro di ricerca della no profit Climate Bonds Initiative, che ha presentato a Londra un rapporto sul mercato europeo dei “green bond”.

A riportarlo in una sua comunicazione è Febaf (Federazione delle Banche Assicurazioni e Finanza). A livello mondiale, il mercato dei green bond è cresciuto esponenzialmente a partire dal 2012, con circa 500 miliardi di emissioni registrate sinora. Nel 2018, sono state emesse obbligazioni ”verdi” per un valore 167,3 miliardi, con un obiettivo di 300 per il 2019.

Analizzando le recenti esperienze europee documentate nel rapporto, si scopre che l’Europa rappresenta il maggiore mercato regionale di green bond, con oltre 184,2 miliardi di dollari di emissioni ad oggi: la Francia è in pole position, seguita da Germania, Olanda, Svezia, Spagna e Italia (sesto mercato europeo). Dopo di noi, la Gran Bretagna.