Categorie
Investimenti e mercati

Il cigno da temere ora è verde:
sostenibilità unica soluzione

Si teme una crisi finanziaria causata dai cambiamenti climatici

Il cigno nero è pronto a cedere il passo

Il cigno nero, teorizzato nel suo libro da Taleb, ha cambiato pelle ed è diventato di colore verde. Oggi l’emergenza vera è il climate change e gli effetti devastanti che potrebbe generare una crisi finanziaria a esso correlata. L’allarme è stato dato dalla Banca dei regolamenti internazionali. Un grido che non può restare inascoltato e che rimette in cima all’agenda la sostenibilità. Il tema sarà al centro del PFEXPO ’20 di Milano in programma il 18 febbraio, dove ci sarà anche la partecipazione di Joe Colombano, consigliere di MainStreet Partners, tra i creatori degli ormai celebri SDGs dell’Onu.

Allerta dall’autorità delle banche centrali

In particolare, l’allerta è stata lanciato dall’autorità regolatoria di supporto per le banche centrali mondiali e per il Financial Stability board, in un rapporto appena pubblicato dal titolo “Cigno verde. Cambiamenti climatici e stabilità del sistema finanziario: quale ruolo per banche centrali, regolatori e supervisori”. Quello che emerge in sostanza dal report sta nel fatto che i cambiamenti climatici sono fonte d’instabilità finanziaria e dei prezzi e per questo motivo le banche centrali sono chiamate a rivedere il ruolo, soprattutto in un’ottica di maggiore coordinamento tra le loro politiche e quelle dei governi e le iniziative del settore privato.

Guai a ignorare il richiamo ESG

Dunque bisogna rispondere subito al richiamo ESG, altrimenti sarà crisi nera. O green, per essere più precisi. Gli incendi in Australia hanno lanciato le prime avvisaglie concrete: si prevede una frenata del dollaro australiano in primavera e un taglio dei tassi dalla banca centrale già a febbraio. La finanza sostenibile, presto, potrebbe non essere solo un’opzione. Una medaglia al valore etico da appendersi sulla giacchetta e archiviarla così. Per saperne di più su questo filone tematico registrati al PFEXPO e partecipa all’evento clou per i consulenti finanziari.