Lo studio che svela le diversità
Le donne che investono in Borsa spesso fanno scelte meno rischiose rispetto agli uomini, i quali sono però più avvezzi alle strategie speculative. A dimostrare e dettagliare tali differenze è stato uno studio condotto sui brand dal Gruppo BG SAXO, basato sull’analisi di circa 200mila portafogli di investimento.
Le differenti strategie
In particolare, le donne agiscono in modo più cauto e consapevole optando per determinati fondi. I dati raccontano che gli investitori di sesso femminile sono meno attivi sul mercato azionario rispetto alla loro controparte maschile e negoziano meno regolarmente. In media, gli uomini effettuano di un quarto di ordini in più ogni anno. Inoltre, le preferenze della maggior parte degli investitori in rosa mostrano che sono meno disposti a correre rischi. I maschi, d’altra parte, hanno maggiori probabilità di avere un profilo di investimento speculativo.
Le scelte sui titoli
Ci sono anche differenze nelle aziende in cui le donne investono più denaro degli uomini. Le donne preferiscono investire in fondi quotati che sono coinvolti nello sviluppo di medicinali come Novartis e AstraZeneca. Inoltre, il gigante dei consumi Mondelez, che comprende biscotti al cioccolato Toblerone e Oreo, e la società di cosmetici L’Oreal fanno spesso parte di un portafoglio di investitori femminili. Gli uomini che investono scelgono fondi come l’Ajax, il gruppo di birra AB InBev e le case automobilistiche come la Volkswagen.
Il portafoglio perfetto
Insomma, anche sui mercati le differenze di genere emergono. E per la logica della diversificazione, un mantra negli investimenti, questa eterogeneità è solo fonte di ricchezza. Unire la propensione alla cautela femminile all’istinto avventuroso maschile può essere la sintesi perfetta per un portafoglio d’investimento ben ottimizzato.