Lunedì 20 Aprile alle ore 10:00 andrà in onda un’altra imperdibile puntata di Good Morning Finance – Speciale Mercati. Durante la puntata, insieme ai nostri ospiti, ci focalizzeremo sul tema dell’ESG e di come hanno superato la sfida del Covid-19.
Paolo Proli, Head of Retail Division e Executive Board Member di Amundi SGR, ospite nella prossima puntata, ci spiegherà come Amundi sta reagendo a questa situazione e come i criteri ESG verranno inclusi nei fondi Amundi.
Le nuove strategie di investimento
In un mondo interessato da cambiamenti di enorme portata e valore, anche il settore del risparmio gestito non può più prescindere da un contesto globale, che richiede un’attenzione maggiore alla corretta gestione delle risorse del pianeta.
Il cambiamento climatico, l’incremento demografico, la scarsità delle risorse, le numerose sfide sociali, ma anche il quadro normativo che impone maggiore trasparenza, incideranno sempre di più sulle politiche aziendali e sui modelli di business adottati dalle imprese.
E’ possibile coniugare crescita del capitale e sostenibilità grazie ad un’impostazione di valide strategie di investimento che siano socialmente responsabili, vale a dire attente ad integrare l’analisi economico-finanziaria con quella sociale, etica e ambientale al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.
“In Amundi – spiega Proli – crediamo fermamente che le aziende più virtuose in ambito ESG saranno meglio equipaggiate per affrontare tali sfide e potranno ottenere un vantaggio competitivo nel lungo termine.
Pertanto, poniamo grande attenzione alla selezione delle società nel nostro processo d’investimento, prendendo in considerazione sia aspetti finanziari che extra-finanziari per un’ottimizzazione del portafoglio e un’efficiente gestione dei rischi negli investimenti dei nostri clienti”.
Una visione di Esgonomia che crea la convivenza di aspetti di bilancio e di impatto in un’unica funzione a miglior crescita e sostenibilità del modello di business.
A conferma del loro impegno in ambito di investimenti responsabili, hanno inoltre annunciato un piano d’azione triennale, il cosiddetto ‘Ambiton 2021‘. Questo piano si pone come obiettivi principali l’integrazione dei criteri ESG in tutti i fondi Amundi entro fine 2021 e l’inclusione in modo sistematico di considerazioni ESG in fase di voto nelle assemblee degli azionisti per sostenere le iniziative responsabili.
Ascolta l’intervento di Paolo Proli in diretta live. Registrati su Good Morning Finance.