La rivista Forbes ha stilato come ogni anno la classifica degli uomini più ricchi del mondo e per la prima volta da sedici anni non è un americano l’uomo più ricco del mondo . Infatti in vetta spicca il nome del magnate della telefonia messicano Carlos Slim Helù che, con un patrimonio di 53,5 miliardi di dollari, batte Bill Gates per soli e si fa per dire 500 milioni di differenza. Al terzo posto si incontra il povero guru della finanza Warren Buffett, con un patrimonio di 47 miliardi di dollari.
Chi ha fatto soldi in tempi record è invece Mark Zuckerberg, inventore di Facebook. A 25 anni è il più giovane miliardario al mondo. Ma la nuova frontiera per chi voglia vendere casseforti non è l’Italia – Berlusconi è solo al 74° posto – bensì l’Asia: Cina e India infatti hanno più che raddoppiato il numero di super ricchi
In Italia, l’unico ad essere incluso tra le 50 persone più ricche del mondo (precisamente in 28esima posizione) è l’inventore della Nutella Michele Ferrero con 17 miliardi di dollari. Lo seguono Leonardo del Vecchio, con 10,5 miliardi di dollari, in 59esima posizione assoluta. E terzo in Italia è il premier Silvio Berlusconi, in 74esima posizione assoluta con un patrimonio di 9 miliardi di dollari.
Categorie