Categorie
Nozioni e personaggi

Maurice Allais

Maurice Allais  è un ingegnere, fisico ed economista francese, Premio Nobel per l’economia 1988 per i suoi contributi determinanti per la teoria dei mercati e l’utilizzo efficiente delle risorse. Lavorò fino al 1944 come professore di economia all’ École nationale supérieure des mines de Paris. Dal 1946 è direttore dell’ Economic Analysis Centre.

Maurice Allais nacque nel 1911 a Parigi dove i suoi genitori gestivano un negozio di formaggi. Suo padre morì in prigionia in Germania nel 1915. Entra nell’École polytechnique nel 1931, poi nell’École des mines di Parigi nel 1934 cominciando, nel 1936, la sua carriera di ingegnere minerario. Nel 1939 entra nell’esercito, fino alla sconfitta francese del 1940. Torna quindi alla sua carriera amministrativa fino al 1948 e pubblica i suoi primi lavori. Diviene poi ricercatore e docente a tempo pieno presso il CNRS, l’Università Parigi X, la Faculté des sciences de Paris e l’École des mines, guadagnando durante la sua carriera quattordici premi scientifici, tra i quali la medaglia d’oro del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica ed il "Premio Nobel" per l’economia. Va ufficialmente in pensione nel 1980, ma prosegue le sue attività di ricerca e di insegnamento. Nel 2005 è insignito da Jacques Chirac con la Gran croce della Legion d’onore per la sua carriera straordinaria.

Maurice Allais ha pubblicato più di 90 articoli ed opere tra cui La crisi mondiale oggi dove avanza delle proposte di riforme del sistema finanziario mondiale. Come economista ha dato contributi importanti negli ambiti della teoria delle decisioni e nella politica monetaria ma il suo nome è associato in modo particolare al cosiddetto paradosso di Allais descritto nel 1953, un problema nell’ambito della teoria delle decisioni che contraddice la teoria dell’utilità attesa.
Come fisico diede contributi controversi in relazione alle anomalie gravitazionali: l’effetto di Allais, descritto la prima volta nel 1954, è il risultato di un esperimento con un pendolo paraconico durante due diverse eclissi.
Più recentemente Allais analizzò statisticamente migliaia di misure con interferometro effettuate da Dayton Miller notando delle relazioni tra il tempo siderale, l’equinozio e altri eventi astronomici, inserendosi nella disputa tra Miller e Robert S. Shankland riguardante anche la teoria della relatività ristretta.

[premio nobel per l’economia Maurice Allais, "La crisi mondiale dei giorni nostri"]
«Fondamentalmente la creazione di denaro dal nulla effettuata dal sistema bancario è identica, non esito mai a dirlo per fare ben comprendere con cosa si ha a che fare, alla creazione di denaro da parte dei falsari, per questo motivo giustamente condannati dalla legge. Nel concreto essa provoca gli stessi risultati. La differenza è chi ne trae il profitto».

Durante la sua carriera accademica Maurice Allais si è più volte schierato. Nel 1947 partecipa assieme agli economisti neoclassici e austriaci Milton Friedman, Ludwig von Mises e Friedrich Hayek alla riunione della fondazione della Società del Monte Pellegrino, vicino a Vevey, in Svizzera. I membri della Società del Monte Pellegrino volevano contrastare l’ascesa del keynesianesimo e favorire un’economia di mercato a livello planetario.
Nel suo libello "La Crisi mondiale oggi" (1999) propone alcune riforme del sistema finanziario mondiale.