Categorie
Economia e Dintorni Investimenti e mercati

Mercati, a fiato sospeso
tra Consiglio Ue e S&P

Settimana di fuoco per l’economia

Resta alta la tensione sui mercati, che navigano a vista tra depressione e rimbalzi, con il persistere dell’emergenza Coronavirus da una parte e la spinta per la riapertura dall’altra. L’evento principale della settimana è il Consiglio dei Capi di Stato e di Governo dell’Ue di giovedì 23. Seguito venerdì dal rating di S&P sull’Italia, al momento ‘Bbb’, due tacche sopra il livello spazzatura.

Lo spauracchio S&P

Ad ottobre del 2018 l’agenzia di rating S&P aveva modificato da stabile a negativa la prospettiva per il Paese. Lasciando quindi presagire un possibile futuro downgrade dell’affidabilità del Paese. Molto dipenderà probabilmente dall’esito del Consiglio europeo della prossima settimana e dal volume del nuovo scostamento di bilancio (quindi di deficit e indirettamente di debito) che il governo si appresta a presentare al Parlamento insieme al nuovo quadro macroeconomico del Def.

L’opzione status quo

Secondo gli analisti di Unicredit, però, è difficile che la bocciatura possa avvenire proprio la prossima settimana. In una fase tanto delicata per il nostro Paese ma anche a livello internazionale. Non è escluso quindi che S&P opti per mantenere lo status quo. Se lo augura eccome, l’Italia, per poter rifiatare e ripartire in tutta calma. Rimandando a un momento più sereno valutazioni simili.