Categorie
FinanceTV Rubriche

Mercato obbligazionario, quali prospettive per il comparto?

In un contesto macroeconomico complesso, cosa riserva il futuro per il comparto obbligazionario?

Per un aggiornamento e una view sul tema, FinanceTV ha intervistato Omar Liverani, Responsabile della branch italiana di Genève Invest.

Il 2022, ma anche l’anno in corso, hanno presentato grandi sfide per il mercato obbligazionario.

Le variabili economiche sono state molteplici, dall’escalation dei conflitti internazionali all’aumento dell’inflazione e ai rialzi dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali. Questi eventi hanno esercitato una forte pressione sul mercato obbligazionario, specialmente sui titoli aziendali.

Il mercato obbligazionario offre ancora opportunità interessanti: in particolare, i titoli obbligazionari aziendali hanno visto un aumento dei rendimenti a fronte dell’aumento dei tassi d’interesse e delle cedole. Gli investitori possono così ottenere prospettive di rendimento attraenti e, data la discesa dei prezzi, buone opportunità di acquisto.

I vantaggi degli investimenti in corporate bonds risiedono nelle opportunità di rendimento più elevate rispetto alle obbligazioni governative, ma non solo. Investendo in obbligazioni corporate, è possibile contare su analisi dettagliate delle società emittenti, valutando i bilanci e la capacità di effettuare i pagamenti cedolari e il rimborso del capitale a scadenza.

Genève Invest offre un servizio di gestione patrimoniale personalizzato e costruisce portafogli di titoli individuali in base agli obiettivi specifici di ciascun cliente. L’accesso al mercato primario, solitamente riservato agli investitori istituzionali, consente di catturare opportunità uniche con rendimenti superiori alla media.

Nonostante la complessità del panorama economico, i titoli obbligazionari corporate continueranno ad offrire profitti interessanti e Genève Invest si posiziona come un partner affidabile per la gestione patrimoniale, con un servizio di investimento sartoriale per i suoi clienti.