Nella prossima puntata di Good Morning Finance, che andrà in onda lunedì 27 Aprile, cercheremo di capire insieme ai nostri ospiti, come sfruttare l’uscita dalla crisi, quali nuovi settori a loro modo beneficeranno del “new normal” e faremo un confronto fra gli approcci attivi e passivi.
Tra gli ospiti della puntata Giancarlo Sandrin, Italy Country Head, Wholesale & Retail di Legal and General (Europe) Managers Limited.
Digitalizzazione e cambio abitudini
La situazione attuale di quarantena in moltissimi paesi sviluppati, ha reso necessario un forte cambiamento nelle abitudini lavorative e sociali delle persone. La rapida digitalizzazione della nostra vita e del nostro lavoro lascia sempre più persone, aziende e istituzioni pubbliche esposte agli attacchi informatici.
L’e-commerce
Allo stesso modo le abitudini delle persone stanno cambiando.
I consumatori stanno cercando sempre più di usufruire dei servizi di consegna a domicilio.
Con questo cambio di abitudini legati al commercio online anche le mansioni professionali cambiano e iniziano ad esser svolte in remoto attraverso mezzi informatici. Questo ha portato più persone a ordinare cibo fresco, generi di prima necessità e generi alimentari da casa via Internet.
In molti paesi una nuova generazione sta imparando a fare affidamento sui rivenditori online piuttosto che sui negozi tradizionali o sui supermercati.
Un gran numero di nuovi clienti è costretto ad apprendere competenze digitali che fino ad oggi non avevano ritenuto necessarie.
Come parte di questa tendenza, in Cina Alibaba ha scoperto che un numero maggiore di consumatori nelle città più piccole e nelle aree rurali sta iniziando a utilizzare la sua piattaforma.
Tecnologia e attrezzature sanitarie
In ambito sanitario inoltre i governi dovranno ripensare alle spese per migliorare le struttura sanitarie per far fronte a crisi improvvise che potrebbero presentarsi in futuro.
Questo implicherà l’aumento di attrezzatura sanitaria tecnologicamente avanzata e anche soluzioni che possano ottimizzare i contatti con i pazienti (telemedicina).
Oltre a questo si svilupperà la flessibilità nel produrre singole componenti necessarie al funzionamento di sistemi sanitari (un esempio che possiamo osservare sono le stampanti 3d).
Tutti questi fenomeni ci accompagneranno anche dopo l’emergenza e creeranno aree di sviluppo importanti per l’economia globale.
In quest’ottica l’investimento sulle tematiche legate alla CyberSecurity, alla Logista nell’ecommerce e all’innovazione medico sanitaria, rappresenteranno delle opportunità interessanti per partecipare alla ripresa dell’economia.
Per un ulteriore approfondimento, registrati per la diretta della puntata lunedì 27 Aprile su Good Morning Finance.