E’ ormai giunta al termine la gara per l’individuazione del nuovo partner assicurativo della Banca Popolare Milano che sostituisce Milano Assicurazioni. In giornata, infatti, sarà inviato l’information memorandum alle controparti che hanno manifestato il proprio interesse e già per la fine di luglio sono attese le offerte non vincolanti. Prima del 6 agosto sarà definita la lista dei candidati che passeranno la prima selezione.
Tra gli intermerdiari interessati è probabile possa esserci anche Groupama, interessata a crescere in Italia. La fase due della gara partirà entro il 6 settembre, quando sarà aperta la data room virtuale, che sarà poi chiusa il 15 ottobre. Il 5 novembre, infine, è atteso l’invio delle offerte vincolanti, mentre la firma dell’accordo arriverà entro il primo trimestre 2011 con la chiusura deifinitiva dell’operazione, una volta ottenute tutte le autorizzazioni, nel secondo semestre del prossimo anno.
La gara, curata dagli advisor Mediobanca e Rothschild, riguarda sia il business vita (Bipiemme Vita) sia il settore danni, per cui l’istituto milanese ha dato vita a una newco. La nuova società si chiamerà Bipiemme Assicurazioni e per la costituzione saranno versati inizialmente 7,5 milioni di euro (5 di capitale e 2,5 per un fondo per le spese), con l’impegno di versarne altri 9 (come mezzi di tesoreria per il primo triennio) in occasione della presentazione all’Isvap dell’istanza autorizzativa.
Gli analisti stimano che la nuova joint venture nel bancassurance (vita e danni) possa compensare l’impatto negativo (25 punti base di Core Tier 1) che il riacquisto del 51% della vecchia joint venture da Milano Assicurazioni ha avuto sui capital ratio della Banca Popolare di Milano.