IL SORPASSO c’è stato e porta la frima di Steve Jobs. Apple ruba la scettro a Nokia e si afferma come il primo produttore al mondo di smartphone. Lo riporta il Financial Times.
LA SOCIETA’ finlandese, che a metà giugno ha vinto un contenzioso legale proprio con Apple sull’utilizzo di tecnologie brevettate da Nokia, ha chiuso il secondo trimestre con perdite per 368 milioni di dollari e vendite in calo del 34% a 16,7 milioni di unità.
NEL SECONDO trimestre, il migliore di sempre per la società di Cupertino, Apple ha venduto 20,3 milioni di unità: Apple era già il primo produttore al mondo di smartphone per ricavi e utili, ma il periodo aprile-giugno rappresenta il primo sorpasso in volume.
NOKIA. La finlandese Nokia, che ha recentemente siglato una partnership con Microsoft per provare a risollevare le vendite affidandosi al sistema operativo Windows Mobile piuttosto che al proprietario Symbian, sta vivendo una fase di luna calante, culminata con il taglio di rating operato a inizio giugno da Standard and Poor’s da A- a BBB+.