Intervista esclusiva al premio Nobel che il 12 giugno sarà nostro ospite a Milano
L’Italia si prepara ad accogliere Richard Thaler, Nobel per l’economia nel 2017. L’occasione sarà il PFEXPO Gold Edition (cliccate qui per accaparrarvi gli ultimi posti disponibili) organizzato da ProfessioneFinanza il 12 giugno al Teatro Dal Verme di Milano. Un appuntamento da non perdere, a cui l’economista statunitense ci arriva rilasciandoci un’intervista esclusiva che potrete sfogliare in versione integrale sul nostro MyAdvice e di cui qui vi proponiamo un’anticipazione.
In particolare, a Thaler abbiamo chiesto un parere sul ruolo dei consulenti in un Paese come il nostro in cui la preparazione sui temi economici è mediamente molto bassa tra i cittadini. “Il fatto che l’educazione finanziaria sia bassa rende il lavoro dei consulenti finanziari ancora più importante – ha risposto il professore dell’Università di Chicago – Ma anche il più dotto di noi ha bisogno di aiuto con problemi complicati come capire quanto risparmiare per la pensione, e come accumulare un buon gruzzolo una volta che si va effettivamente in pensione. L’intera industria dei servizi finanziari deve far meglio nel progettare prodotti che facilitino le persone nel prendere delle decisioni valide”.
Il messaggio sembra chiaro: ruolo chiave dei consulenti, aiuto da parte dell’intera filiera economica, il tutto finalizzato a supportare il risparmiatore. Perché al centro c’è e deve esserci sempre e solo il cliente finale. L’evento è quasi sold-out, per chi volesse partecipare. Affrettatevi e non rimarrete delusi. Come ha commentato ai nostri microfoni oggi Mario Nava, alto funzionario della Commissione europea nonché ex presidente Consob: “Sarà una giornata splendida”. Come dargli torto.