Mc Donald Corporation, il gigante dei fast food, ha deciso di collocare obbligazioni in valuta cinese yuan sul mercato di Hong Kong per un totale di 29,5 milioni di dollari o 200milioni di yuan.
YUAN: La notizia fa scalpore perchè si tratta della prima volta che un’azienda straniera, che non appartiene al settore finanziario, sceglie di denominare in yuan un proprio collocamento, a conferma della crescente importanza della divisa cinese sui mercati internazionali.
CARATTERISTICHE BOND: Le obbligazioni cinesi di Mc Donald avranno una durata di tre anni e staccheranno una cedola annuale del 3%. Al momento sono destinate esclusivamente ad investitori istituzionali non disponibili quindi per un’offerta al pubblico e serviranno per finanziare l’apertura di circa 150-175 ristoranti Mc Donald in Cina durante ogni anno.
CINA: Questa operazione mi permette di dire che la Cina oltre che potenza economica a livello globale sta cominciando a conquistare anche il mercato degli investimenti anche se in questo momento il piccolo investitore farebbe bene a mantenersi alla larga da questa valuta per un motivo principale: un investimento diretto in yuan è piuttosto complesso e poco consigliato. Occorre guardare all’andamento delle valute in un contesto più ampio. L’apprezzamento dello yuan da lo spunto a tutto un blocco di paesi emergenti asiatici ed altre storie di crescita legate alla Cina, come il real brasiliano o il dollaro australiano.
RISCHI: I rischi che ne conseguono sono ovviamente legati al fatto che queste valute sono tutte molto vincolate alle prospettive di crescita mondiali e quindi a ad altri rischi di portafoglio, in particolare l’equity. E’ consigliabile un approccio più diversificato in etf oppure in qualche fondo di investimento anche se io prediligo la prima opzione.