Il Private Market: opportunità d’investimento per la clientela UHNWIs e di sviluppo per l’imprenditore
Il trend di crescita degli strumenti illiquidi tipici del Private Market contraddistingue ormai larga parte dei mercati finanziari mondiali ed è espressione della necessità delle imprese di individuare nuove soluzioni e strategie di investimento.
E’ in atto una innovazione normativa e l’enorme liquidità sui mercati, contestualmente ad una ricerca di sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia e diversificata, si sta traducendo in una rivalutazione di questa asset class. Storicamente destinato ad una platea di investitori di natura istituzionale, quindi di fascia alta, il Private Market si sta progressivamente consolidando come un prodotto sempre meno di nicchia, trasformandosi in una tipologia di investimento sempre più diffusa e apprezzata.
Alla ricerca di rendimenti migliori e di una maggiore diversificazione, i singoli investitori si rivolgono sempre più a soluzioni alternative ed i Private Market sono ormai pronti per diventare mainstream. I Private Market sono pronti per diventare mainstream. Di fronte all’aumento dei tassi di interesse e all’inflazione incontrollata, gli investitori stanno cercando modi per proteggere la ricchezza e diversificare lontano dalla volatilità dei mercati pubblici.
Diversificare per creare nuove opportunità. L’efficacia di una strategia di differenziazione
Gli ultimi anni hanno visto il mercato avvicinarsi ad un punto di svolta. In un contesto di profonda trasformazione strutturale dei mercati dei capitali, le piattaforme di investimento abilitate alla tecnologia stanno migliorando la trasparenza, l’efficienza e l’istruzione nei mercati privati. Fondamentalmente, stanno contribuendo a democratizzare le classi di attività alternative per i singoli investitori e le banche, i gestori patrimoniali e i consulenti per gli investimenti che li propongono, offrono l’accesso ad un’ampia varietà di prodotti potenzialmente a più alto rendimento.
La parola d’ordine, oggi più che mai, è diversificare. Di fronte alle sfide cui sono chiamate le attività industriali nazionali ed internazionali, alla necessità di ottenere supporti finanziari e tecnici specifici e funzionali, alla crisi dei mercati tradizionali, unitamente all’espandersi della platea di potenziali investitori, il private market opportunamente organizzato può fornire alla classe imprenditoriale nuove opportunità e dare accesso a diverse strategie consentendo di costruire portafogli in grado di arginare eventuali brusche oscillazioni.
Il processo di investimento nei mercati privati è molto diverso dai mercati pubblici, con impegni assunti in modo incrementale durante il periodo di investimento di un fondo. È fondamentale che i consulenti comprendano queste differenze e utilizzino le risorse disponibili attraverso le piattaforme tecnologiche odierne. Le commissioni stanno scendendo, ma sono ancora più elevate rispetto ai prodotti del mercato pubblico e la dispersione della performance del fondo è più ampia. Gli investitori possono trarre grande vantaggio dalla prestazione di un consulente qualificato e dall’opportunità di investire affidandosi ai migliori gestori.
Il Roadshow educational relativo al Private Market di ProfessioneFinanza
La classe dell’illiquido non si presta tuttavia a qualsiasi tipo d’investitore sia per quanto riguarda la dimensione del portafoglio (e quindi della significatività di un ulteriore diversificazione) sia per quanto riguarda le possibili attese di disinvestimento nel tempo.
Per fornire occasione di conoscenza e approfondimento del Private Market, ProfessioneFinanza sta promuovendo il Primo Roadshow Educational relativo al Private Market come strumento d’investimento e, al contempo, come opportunità di supporto alla crescita d’impresa.
L’obiettivo dell’evento è quello di fornire ad una platea composta da imprenditori/investitori, mono-multi family office, professionisti d’impresa e/o gestori patrimoniali di grandi famiglie, un’adeguata presentazione della tematica, e spunti di approfondimento, con il supporto di professionisti e accademici di alto profilo.
L’occasione è quella di un confronto aperto e diretto con un ristretto numero di asset manager su opportunità, modalità e rischi di questa classe di attivi. La presenza e l’eventuale partecipazione di associazioni imprenditoriali e/o di investitori a livello locale potrà essere sicuramente utile a supporto della discussione.
I protagonisti dell’evento a Palazzo della Luce a Treviso
L’evento, reso possibile dal Dott. Marcellino Bortolomiol e dal Dott. Maurizio Da Re, sarà aperto alle ore 16.15 dagli organizzatori Marco Cigna (Direttore Generale, ProfessioneFinanza®) e Uberto Barigozzi (Dottore Commercialista – Partner di Libra Fiduciaria S.r.l., servizi di Multi-Family Office, esperto di organizzazione di servizi finanziari), presso il Palazzo della Luce a Treviso, Martedì 25 Ottobre.
Interverranno la Prof.ssa Giovanna Dossena (Professore ordinario di economia e gestione delle imprese, Università Di Bergamo), la Dott.ssa Nunzia Melaccio (Equity Partner studio legale Alpeggiani, MIlano), Uberto Barigozzi (Dottore Commercialista, Partner di Libra Fiduciaria S.r.l., servizi di Multi-Family Office, esperto di organizzazione di servizi finanziari), Maurizio Da Re, Private Wealth Manager di Banca Generali e Luciano Balbo, CEO e Fondatore di Oltre Venture. Vi saranno testimonianze di imprenditori e realtà quali UBS Italia, Decalia SIM S.p.A. Ersel S.p.A.,Cherry Bank S.p.A.
Nel corso della giornata sarà presente un Press Corner della FinanceTV per intervistare i protagonisti della giornata e la stessa potrà essere promossa anche tramite le pagine locali economiche dei media locali.