Categorie
Economia e Dintorni

Redditi, in Italia solo il 6%
supera i 50mila euro annui

La ricchezza spetta a pochi

Il reddito medio dichiarato dagli italiani è pari a 21600 euro, solo circa il 6% dei contribuenti dichiara più di 50mila euro. È quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi persone fisiche (Irpef) presentate nel 2019, relative all’anno di imposta 2018, rielaborate da un’analisi di Truenumbers. Il reddito complessivo totale dichiarato ammonta a circa 880 miliardi di euro (+42 miliardi rispetto all’anno precedente, +5%).

Le fasce di reddito in Italia

Ma vediamo quante persone troviamo nelle varie classi di reddito. Il 44% dei contribuenti, che dichiara il 4% dell’Irpef totale, si colloca nella classe fino a 15mila euro; in quella tra i 15mila e i 50mila euro si posiziona il 50% dei contribuenti, che dichiara il 56% dell’Irpef totale, mentre solo circa il 6% dei contribuenti dichiara più di 50mila euro, versando il 40% dell’Irpef totale. 

Salvate la classe media 

Dunque, il 94% dei contribuenti ha un reddito sotto i 50mila euro e il 6% lo supera. Con il reddito medio che sale nelle regioni centro-settentrionali. La fotografia del Paese prima della pandemia, emersa dall’analisi, certifica quanto potrebbero essere ingenti i danni se l’esecutivo non riuscisse a tutelare la classe media. Lavoratori, professionisti, piccoli imprenditori. Tutta gente che costituisce il cuore pulsante dell’Italia.