Categorie
Investimenti e mercati

2019 e rendimenti al top:
tanti rialzi a doppia cifra

L’analisi a cura di Classis Capital sull’andamento dei mercati finanziari

Il segno più sui mercati

Il 2019 è stato un anno estremamente positivo per i mercati, in netta controtendenza rispetto alle aspettative di inizio anno avendo chiuso il 2018 in territorio fortemente negativo. Tutti i mercati hanno avuto rendimenti positivi: a parte i Bund non c’è stata una asset class che abbia ripetuto la performance negativa del 2018. Al contrario il rimbalzo è stato in parecchi casi a doppia cifra.

Gli effetti sulle Borse

Tutte le Borse principali hanno chiuso in positivo, ma anche i mercati obbligazionari hanno registrato risultati positivi, da quando a inizio 2019, è stato chiaro che le condizioni del ciclo economico mondiale non sarebbero state in grado di reggere l’impatto della normalizzazione della politica monetaria. La Fed ha segnalato che sarebbero stati evitati ulteriori rialzi e si è assistito a un taglio dei tassi per 3 volte nel corso dell’anno. Dopo l’estate anche la BCE ha seguito l’esempio USA con mosse preventive volte a stimolare la domanda a meno di 12 mesi dalla chiusura del precedente QE e ha iniziato un secondo round di acquisti che proseguirà almeno per tutto il 2020.

Le previsioni per il futuro

Mentre i mercati finanziari sembrano avere le idee molto chiare sulla probabilità di un miglioramento nel 2020 e nel 2021 almeno nel breve restano tuttavia dubbi sulla forza del rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato registrato nell’ultimo trimestre del 2019 poiché una serie di eventi stanno permanendo ed entrando sulla scena globale.