Il Tesoro Usa vende il restante 7% in Citigroup per 10,5 miliardi di dollari, avviandosi cosi’ in modo deciso a uscire dalla banca dopo i 45 miliardi in aiuti concessi nel 2008.
SALVATAGGI E AFFARI. Il tesoro USA ha annunciato di aver venduto le azioni di Citigroup a 4,35 dollari per azione, contro i 3,25 dollari pagati per l’acquisto. Citigroup oggi la sesta banca al mondo con una capitalizzazione da 87 miliardi di dollari, un colosso che nel 2008 è stato andando in default, ma l’intervento del Tesoro americano riuscì a scongiurare il peggio.
L’AFFARE. Complessivamente il Tesoro ha prestato 45 miliardi di dollari a Citi tra il 2008 e il 2009. Il gruppo ha riacquistato 20 miliardi di dollari di titoli privilegiati e ha convertito altri 25 miliardi in 7,7 miliardi di azioni ordinarie detenute dal Tesoro.
Il Tesoro ha spiegato che la stima di plusvalenze lorde di 12 miliardi di dollari rispetto alla cifra di 45 miliardi spesi per il salvataggio includono i profitti realizzati dalla vendita di titoli ordinari per circa 6,85 miliardi, interessi e dividendi per 2,9 miliardi e 2,2 miliardi relativi ai "trust preferred securities" ricevuti come garanzie su un pacchetto di asset di Citigroup.
"Con la vendita di tutte le rimanenti azioni Citigroup oggi, abbiamo avuto la possibilità di realizzare notevoli profitti per i contribuenti ed evitare un rischio futuro", ha detto Tim Massad, assistente al segretario del Tesoro Usa per la stabilità finanziaria.
"Con questa operazione, abbiamo anticipato i nostri obiettivi di recupero dei fondi Tarp, proteggendo i contribuenti e facendo uscire il governo dall’attività di detenzione di partecipazioni in aziende private", ha aggiunto Massad.
L’uscita del governo favorirà il ritorno degli investitori tradizionali. «E ci aspettiamo che questa vendita accelererà adesso i tempi per il ritorno dei dividenti».
I LEGAMI. La vendita conclusa oggi tuttavia non scioglie del tutto i legami tra il governo e la banca in quanto il Tesoro continuerà e detenere warrant legati ai titoli emessi nell’ambito del salvataggio. Questi warrant potranno essere riacquistati da Citigroup o venduti in un’asta separata per ottenere utili addizionali.