Venerdì 7 novembre alle 21 Alberto Pagliarino racconta crisi e finanza in chiave pop al Nuovo Auditorium San Fedele di Milano di via Hoepli
Si chiama Pop Economix Live Show ed è la conferenza spettacolo che dal 2012 ha narrato, mescolando teatro e giornalismo, la grande crisi iniziata nel 2008 a circa 40mila spettatori in oltre 150 città italiane e in tutti i contesti, dai grandi teatri agli oratori, dalle sedi sindacali ai festival, dalle aule scolastiche ai cortili. Scritta da Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza e interpretata da Alberto Pagliarino con la supervisione artistica di Alessandra Rossi Ghiglione, Pop Economix Live Show taglia il traguardo della sua 200esima replica a Milano, al Nuovo Auditorium San Fedele, il 7 novembre 2014, alle 21, con la sua ultima e più ricca versione, proprio in occasione del suo incontro con la terza edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile (www.settimanasri.it).
Pop Economix Live Show alla Settimana SRI (hashtag #popxsri) intende infatti sollevare il sipario, attraverso il tono leggero e rigoroso della narrazione teatrale, sul racconto della “lunga crisi” per capire come la finanza può divenire più trasparente e attenta alle sue ricadute economiche, sociali, ambientali. L’evento, che nasce grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e si avvale della collaborazione di Susanna Gonnella Mystery Coaching®, proporrà dunque la storia di Jack, l’americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti, fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat e trovarsi sommerso di debiti. Ma racconterà anche il patto segreto, stipulato tra Christoforos, responsabile del debito pubblico greco, e Goldman Sachs. E seguirà il filo dei pensieri di Willy, speculatore finanziario che dice di stare dalla parte dei cittadini e dell’Europa.
Pop Economix Live Show, prodotto da Banca Popolare Etica, Teatro Popolare Europeo e Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo), è un grande racconto collettivo per ritrovare il filo della nostra memoria, mettere in fila i fatti, i nomi e i meccanismi che, senza neppure che ce ne accorgessimo, hanno travolto il nostro mondo e le nostre speranze negli ultimi quindici anni. Per comprendere perché niente ci sembra più come prima e decidere finalmente di diventare i protagonisti di questa storia.
Qui sta la sfida: restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e consapevolmente.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare online seguire questo link: bit.ly/popxsrimilano